“Now and Then” il sorprendente inedito dei Beatles

È il caso musicale del momento. “Now and Then” è la nuova canzone dei Beatles, realizzata grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale

E’ il risultato di un importante lavoro di arrangiamento da parte di Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison su una vecchia demo registrata da John Lennon al pianoforte nel 1978. L’intelligenza artificiale, poi, ha fatto ciò che mancava. La versione finale del brano è stata pubblicata, il 2 novembre 2023.  

Molti hanno definito il brano una sorta di “resurrezione artificiale” visto che c’è di mezzo l’AI. La voce di Lennon, però, è stata generata dalla tecnologia. Si è riusciti a separare la melodia dal pianoforte e, in questo modo, si è potuto sovra-incidere l’arrangiamento strumentale e completare la canzone.

La canzone originale è stata registrata da John Lennon negli anni settanta sulla ormai celebre cassetta con scritto sopra “For Paul”, destinata all’amico. Molti hanno creduto ad una possibile reunion della band.  Quella cassetta è stata consegnata da Yoko Ono a McCartney nel 1994. L’artista, insieme a Harrison e Starr, ha lavorato su molte bozze lasciate da Lennon.

Nel 2022, grazie ai software di intelligenza artificiale sono riusciti ad estrarre voci, chitarre e pianoforti ripuliti. E così, McCartney e Starr hanno deciso di tornare in studio e registrare Now and Then. Il risultato è quello che sentiamo nelle nostre cuffiette da pochi giorni, con la voce di Lennon originale, ma “ripulita” e mixata insieme agli altri suoni.  

Il video ufficiale della canzone è diretto dal regista della saga del “Signore degli anelli”, Peter Jackson.

Emanuele Santoro

r