ELENA COCCIA: “BISOGNA VALORIZZARE LA REGGIA DI PORTICI”. L’INTERVISTA

In data venerdì 22 marzo si è tenuta alla reggia di Portici una mostra di arte moderna dal titolo “Paesaggi immaginari”. Abbiamo avuto il piacere di intervistare alcune delle principali personalità dell’evento.

Elena Coccia, Consigliere Città Metropolitana di Napoli, curatrice del patrimonio culturale e promotrice dello sviluppo economico attraverso la cultura ed il turismo.

Re: Quanto è importante valorizzare iniziative come questa?

E.C È sicuramente molto importante. Questa è una location bellissima ed esporre qui è un grande vanto. Questa reggia deve essere valorizzata 365 giorni all’anno, magari con nuove iniziative come i concerti. La città sostiene molto le opere d’arte, ma anche le opere come quelle messe in scena al San Carlo. Proprio qui nella reggia potrebbero essere riprodotti questi spettacoli. Questa reggia ha una grande storia e delle belle collezioni, pensate che qui è stato conservato il famoso “cavallo di Napoli” dei Borboni. La cultura è la nostra benzina ed è l’unica risorsa che resta a questa provincia per farsi valere.

Re: Come è possibile che molti ragazzi, anche di Portici, non conoscono l’esistenza di questa reggia?

E.C Questo non è solo un problema di chi non la conosce, ma anche di chi non la fa conoscere. Nelle scuole bisognerebbe parlare di più di storia, anche perché essa crea identità. È giusto riportare sui libri di storia dell’arte edifici, sculture e opere famose, però è importante far conoscere anche edifici definiti “minori”, che non lo sono affatto.

Francesco Maddaluno, Voce dei giovani.