Il banchiere umanista – una biografia intellettuale

Tra i tantissimi progetti organizzati in occasione del Festival della Scienza Ad/ventura, non poteva mancare di certo la presentazione della “biografia intellettuale” di Francesca Pino per ricostruire la figura di uno dei personaggi più influenti e carismatici del secolo scorso, il banchiere umanista Raffaele Mattioli.

Tenutosi al Teatro Rossetti e fortemente voluto sia dall’organizzazione del teatro stesso che dal Polo Liceale Mattioli di Vasto, l’evento è stato moderato dall’Assessore alla cultura Nicola Della Gatta e dal prof. Costantino Felice.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco Menna e del docente di Storia e Filosofia Maurizio Vicoli, è stato possibile immergersi tra le luci del Novecento sulle tracce di un uomo poliedrico e multiforme che ha lasciato la sua indelebile impronta tanto sul piano economico-finanziario, quanto su quello intellettuale, operando sia in ambito culturale che politico. 

Il personaggio Mattioli, declinabile almeno su tre versanti diversi, viene ritratto perfettamente proprio all’interno del libro dell’archivista Francesca Pino, che vanta inoltre il titolo di una delle maggiori studiose di quest’ultimo.

L’autrice ha abilmente tessuto i fili di un’opera compiuta ed esauriente che dà conto della figura e dell’opera di Raffaele Mattioli nel suo complesso, facendone emergere, quindi, anche i tratti più nascosti, dati dal suo carattere schivo e riservato.

Francesca Pino è stata in grado di raccontare con la sua voce e il suo stile inconfondibile la sua intera vita, ripartendo dalle origini umili tra le campagne dell’Abruzzo – a cui resterà legato fino alla fine – e arrivando, poi, al suo massimo splendore. 

Si impegnò non solo nella messa in atto del Piano Marshall, ma fu determinante anche nello  straordinario intervento per combattere il sottosviluppo, in particolare nel Mezzogiorno d’Italia. 

L’autrice ha sapientemente raccontato la storia di un uomo dalla grande semplicità e capace di accostarsi a qualsiasi interlocutore in un delizioso intervento, che ha dato al pubblico e, in particolare, agli studenti del Polo Liceale Mattioli la possibilità di riportare in vita una delle personalità più influenti ed eclettiche che l’Abruzzo può vantare tra le sue schiera. 

 

Alessandra Masciantonio

Foto di Carlo Silvestri