• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “Margherita Hack la stella spettinata” tributo alla grande scienziata

“Margherita Hack la stella spettinata” tributo alla grande scienziata

Durante la mattinata del 16 gennaio siamo stati ospitati nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos per assistere ad un reading musicale, dedicato a Margherita Hack, colei che ha fatto della scienza la sua stessa vita.
Il testo, scritto e interpretato da Raffaella Zaccagna, è stato accompagnato dal dolce suono della fisarmonica di Domenico D’Annunzio. La voce e la musica hanno contribuito a rendere l’ambiente ancora più coinvolgente, grazie alla storia di Margherita.


Sin da quando è piccola Margherita Hack è destinata alle stelle e ai pianeti, il suo sogno è quello di lavorare nel mondo della scienza. Nasce in un periodo storico non semplice poiché il fascismo si estende in tutta Italia e di conseguenza anche la guerra. Lei però non si perde mai d’animo e non perde mai la meraviglia per la conoscenza. Grazie anche al contesto familiare in cui si trova, Margherita riesce a realizzare i suoi sogni, iscrivendosi alla facoltà di Fisica. Il suo percorso non è sempre in discesa, tant’è che le sue aspettative verranno deluse da un mondo che non permette l’inclusione delle donne nella ricerca scientifica. Margherita però è una persona libera, che continuerà, con determinatezza, a fare ciò che l’appassiona, rimanendo per sempre Margherita la stella spettinata.

Si tratta di una storia esemplare, che invita ciascuno a seguire i propri sogni e a diventare il protagonista della propria vita. Il progetto è stato promosso dall’associazione Dafne, rete Nazionale contro la violenza, che punta ad incentivare le figure femminili di spicco, grazie alle diverse iniziative come quella del reading musicale.

 

Sofia Turdò