• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “Dente sano in corpore sano” con i preziosi consigli dell’igienista dentale Andrea Piccirilli

“Dente sano in corpore sano” con i preziosi consigli dell’igienista dentale Andrea Piccirilli

Il progetto che ci è stato presentato oggi, in occasione del Festival della Scienza Ad/ventura, si concentra sulla salute del nostro corpo, in particolare quella dentale, trattando il tema dell’alimentazione. La prima cosa di cui si è parlato è il concetto dello stare in salute, che significa avere autoconsapevolezza del proprio corpo. Infatti l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) lo definisce come “una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattie”. Come ci è stato successivamente spiegato, la salute è un equilibrio che possiamo ottenere tra corpo, mente e spirito e ciò viene rappresentato da un triangolo che sta proprio ad indicare come questi tre punti rappresentino una perfetta stabilità.

Durante l’incontro è stato inoltre approfondito il tema del microbiota, cioè l’insieme di tutti i microrganismi presenti all’interno del nostro corpo; sono da 10 a 50 volte più piccoli della cellula (ciò significa che per ogni cellula umana ci sono 10 microrganismi), possiamo dire quindi che loro non sono ”ospiti“ del nostro corpo, ma sono ”inquilini“ che il nostro corpo occupa. Ovviamente i microrganismi di cui parliamo sono batteri buoni, che non ci fanno del male, tuttavia noi possiamo far del male a loro danneggiandoli gravemente con alcol, stress, farmaci, infezioni e diete poco equilibrate. Il nostro corpo risponde a ciò con una grande perdita di peso, desiderio di zuccheri o dolci, disturbi del sonno e dell’apprendimento.

Veniamo adesso ad un altro tema che è stato affrontato, ovvero quello della nutrizione che è definita come l’insieme dei processi grazie ai quali l’organismo trasforma il cibo in principi nutritivi. Parlando di nutrizione non potevamo non parlare della dieta. Con uno studio degli anni ’60, è emerso come la dieta mediterranea sia la più sana ma, a causa dei social, siamo indotti a seguire un’alimentazione scorretta, poiché ci vengono mostrati video di persone che, magari per sfide o divertimento, mangiano molto e male.

Non sono questi gli esempi da seguire, piuttosto è molto più salutare seguire la piramide alimentare. Ci è stato in seguito mostrato anche come la colazione tipica italiana (cornetto e cappuccino) non sia perfetta, poiché contiene un alto indice glicerico, quindi ci garantirà subito molta energia, ma dopo un’oretta circa avremo ancora fame e quindi ce ne servirà subito altra. Quindi una soluzione per abbassare l’indice glicerico è fare una colazione salata.

L’ultimo argomento trattato è stato quello dei denti: ci è stato mostrato un video sul modo perfetto per spazzolare i denti: bisogna mettere lo spazzolino a 45 gradi rispetto alla gengiva verso il dente, e successivamente utilizzare il filo interdentale, sarebbe inoltre corretto fare una pulizia dei denti almeno due volta l’anno.

Anche su questo tema torniamo di nuovo al problema dei social media. Alcuni influencer mostrano prodotti che apparentemente puliscono perfettamente i denti rendendoli bianchissimi, ma in realtà questi danneggiano il dente e, a lungo andare, lo smalto verrà tolto lasciando quindi il dente giallo. Anche il fumo danneggia, rovina denti e gengive provocando problemi di alitosi. Il sanguinamento delle gengive potrebbe emergere a causa di patologie e questo è un avviso che il nostro corpo emette.

Grazie a questo convegno e ai preziosi consigli dell’igienista dentale Andrea Piccirilli, ci è stata concessa l’opportunità di saperne di più su un argomento che riguarda tutti.

Alessandro Barisano

Sofia Zaccardi