Tracce di Fair Play nello sport

Lunedì 15 gennaio 2024 è iniziata la 25esima edizione del Festival della Scienza e con essa anche i vari tornei scolastici amati da tutti i ragazzi. Per questa opportunità ringraziamo la nostra preside, prof.ssa Maria Grazia Angelini e tutti i docenti di scienze motorie del nostro Istituto che danno la possibilità ai ragazzi di mettersi in gioco e fare nuove esperienze in ambito sportivo. I tornei che si svolgono nella nostra scuola sono di pallavolo, basket e ping pong, quindi sia sport di squadra sia individuali così che gli alunni possano avere una maggiore possibilità di scelta. Nei giorni precedenti le vacanze natalizie è stato chiesto ai ragazzi di ogni classe di formare una squadra per ogni sport scelto e un capitano che la potesse guidare alla vittoria. Lunedì sono iniziate le attività sportive e le classi, a turno,si sono recate in palestra ognuna con i propri professori.
I giocatori, dopo aver firmato la presenza, hanno avuto un quarto d’ ora per allenarsi, in modo da dare il meglio durante la prestazione sportiva. Alcuni ragazzi si sono occupati di arbitrare e segnare i punti dei vari set, composti ognuno da 15 punti, conquistati a mano a mano dalle varie squadre. In questa settimana si svolgerà il primo girone del torneo di pallavolo che poi continuerà nel corso dell’ anno scolastico per decretare il vincitore della scuola dell’ anno 2023/2024. Tutti e tre i tornei proposti sono stati divisi in biennio e triennio in modo da rendere equilibrate le partite.  Lunedì le squadre  del 4B e 5B  liceo scientifico tradizionale del nostro Istituto hanno iniziato a giocare la prima partita del primo girone. I ragazzi, arrivati in palestra, alle 12:30 hanno iniziato a giocare il primo set vinto per pochi punti, con molta gioia, dal 5B. Nonostante i ragazzi del 4B fossero un po’ stanchi e dispiaciuti per la prima sconfitta non si sono dati per vinti ed hanno giocato il secondo set con una carica mai vista prima, vincendolo. A decidere la vittoria è stato l’ ultimo set molto combattuto tra le due squadre poiché entrambe tenevano il gioco vivo con le loro magnifiche schiacciate e battute. Con immenso piacere dei ragazzi e della classe a vincere è stato il quarto. Gli alunni hanno collezionato la loro prima vittoria grazie a due set nonostante il quinto fosse una classe anche essa formidabile formata da ragazzi bravissimi. Al termine del torneo inoltre verranno premiati anche i giocatori e la squadra Fair play. Non sappiamo chi vincerà questo torneo, ma una cosa è certa, tutti i ragazzi daranno il meglio per arrivare fino in fondo portando in alto il nome della loro classe.

Matilda Cinquina

Foto di Lorenzo Saraceni