Un incontro per riflettere sulla cultura della legalità

L’8 febbraio 2024 è stato presente nel nostro Auditorium il Commissario Capo della Polizia di Stato, la Dr.ssa Paola Di Pietrantonio, per un incontro dedicato alle classi seconde e terze del nostro liceo.
 
Il Commissario Capo, dopo una breve presentazione tramite un video sulle stazioni di polizia nel nostro territorio, ha mostrato uno spezzone del noto film “Karate Kid”, dove il maestro spiega a Daniel come dare e togliere la cera alle automobili. Con questo estratto, la dottoressa ha voluto evidenziare come la ripetizione di un gesto può diventare automatica una volta appresa. Un comportamento responsabile, scelto e ripetuto con intenzione, può diventare quotidianità.
Occorre una grande volontà per diventare un cittadino coscienzioso e per eliminare i cattivi comportamenti che mettono tutti a rischio. 
 
Secondo la Di Pietrantonio sarebbe importante inserire nella didattica il teatro. Sono tanti i benefici che il teatro può apportare, sia a livello relazionale sia a livello culturale. Risulta inoltre essenziale per assimilare un atteggiamento rispettoso in quanto insegna ad immedesimarsi nelle situazioni altrui.
 
Dopo aver parlato delle sue tantissime esperienze, la dottoressa è stata disponibilissima nel rispondere alle domande di noi ragazzi, trasmettendo al meglio i principi più importanti del rispetto e della convivenza civile.
 
Sara De Cinque