L’importanza dell’open day

Il 17 dicembre, il 14 e il 28 gennaio 2024 si sono svolti, presso il Polo Liceale Mattioli, gli open day,  che hanno accolto famiglie e ragazzi delle scuole medie interessati alle varie opzioni didattiche offerte dal nostro Istituto.

Poiché la scuola fornisce l’opportunità di ricevere ore di PCTO con attività extrascolastiche (i PCTO sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali), noi alunni ci siamo ritrovati a ricevere le famiglie durante tutti gli appuntamenti programmati.

I docenti presenti agli open day, una volta accolte le famiglie, hanno illustrato i tre diversi indirizzi presenti nell’Istituto. Il Liceo Scientifico unisce le materie umanistiche a quelle scientifiche, permettendo agli alunni di avere le giuste basi sia in italiano e latino che in matematica, fisica e biologia. Il Liceo delle Scienze Applicate si focalizza sulle materie scientifiche come chimica, biologia, fisica e matematica fornendo un percorso di studi avanzato grazie all’utilizzo dei laboratori. Il Liceo Musicale fornisce competenze musicali, con la possibilità sia di continuare in Conservatorio, che in altre università indipendenti dall’ambito musicale.

Dopo la presentazione iniziale, le famiglie, guidate da noi studenti accompagnatori, hanno avuto la possibilità di visitare la scuola con i suoi diversi laboratori, la biblioteca, la palestra, e di conoscere le varie attività extrascolastiche per avere un quadro chiaro delle opportunità che il nostro Istituto offre.

Silvana Miulli

Chiara Di Mascio