• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Al Mattioli terzo incontro indirizzato alla Giuria del Premio Croce

Al Mattioli terzo incontro indirizzato alla Giuria del Premio Croce

STORIE AL FEMMINILE – PRESENTAZIONE DELLA TERNA DI LIBRI A CURA DELLA PROF.SSA VALERIA DELLA VALLE

Giovedì 14 marzo 2023, si è tenuto in Auditorium il terzo incontro indirizzato alla Giuria del Premio Croce,  nel corso del quale sono stati presentati i libri della sezione narrativa a cura della prof.ssa Valeria Della Valle. Per ogni libro, dopo aver mostrato la copertina, ha riportato una breve presentazione riguardo la trama, i temi trattati e lo stile utilizzato, per concludere con la lettura degli incipit di ogni libro.

Quest’anno la sezione narrativa è tutta al femminile. Autrici, trame, protagoniste, sono il pilastro della terna di libri che dona un grande valore alla figura della donna. Altro elemento che accomuna i tre testi è l’utilizzo di una lingua media, come la definisce la Della Valle, che consiste in un linguaggio chiaro, non letterario, accessibile a tutti.

Il primo libro presentato è “Il secondo piano”, di Ritanna Armeni. La vicenda, ambientata nel Ghetto di Roma nel 1943, risulta essere ispirata a storie realmente accadute. La protagonista è una suora che si ritrova ad ospitare nel convento alcune famiglie fuggite miracolosamente al rastrellamento del Ghetto. Quella di Ritanna, è una storia che racconta l’umanità, la solidarietà e il coraggio che combattono contro il sopruso e la violenza.

Il secondo libro presentato è “L’età fragile”, di Donatella Di Pietrantonio. Il linguaggio asciutto, crudo e profondo, mette a confronto due mondi diversi: quello  contadino arcaico e quello della realtà giovanile.  Interessante è la grande capacità della scrittrice di utilizzare  i dialoghi.

Il terzo libro presentato è “Cassandra e Mogadiscio”, di Igiaba Scego. Roma, 1990, una ragazza di 16 anni si prepara per festeggiare il suo primo capodanno con gli amici. In questo modo, l’autrice, ricostruisce la storia della propria famiglia durante l’occupazione italiana in Somalia, mettendo a confronto due realtà differenti: quella italiana e quella somala.

Al termine la prof.ssa Valeria Della Valle ha augurato alle Giurie una buona lettura. Il responsabile del Premio Croce, Pasquale D’Alberto, ha ricordato l’appuntamento del 18 aprile da remoto, nel corso del quale la prof.ssa Gianmattei tratterà di estetica e Letteratura in Croce e De Sanctis.

Marzia Perrozzi