• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Al Mattioli incontro con la Polizia Stradale per il progetto StraSicura

Al Mattioli incontro con la Polizia Stradale per il progetto StraSicura

Il progetto StraSicura dedicato alle classi prime è servito per renderci più consapevoli dei rischi stradali e prestare maggiore attenzione a ciò che ci circonda.

Nato dalla collaborazione delle docenti Francesca Cinquina e Alba Lalli, il progetto, dopo tre lezioni, volge al termine mediante l’incontro con la Polizia Stradale, ospitata nel nostro Istituto per raccontare varie esperienze e lasciare soprattutto un insegnamento.

Gli Ispettori della Polizia Stradale, dopo aver presentato il “Progetto Icaro”, campagna per la sicurezza stradale sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, che ha l’obiettivo di far comprendere ai giovani il rispetto delle regole, ci hanno fatto riflettere sul perché avvengono determinati incidenti e cosa possiamo fare per evitarli.

I comportamenti, per cui accadono i sinistri, sono così abitudinari che vederli sembra ‘normalità: non mettersi la cintura di sicurezza, distrarsi al telefono, guidare dopo aver bevuto alcool o dopo aver fatto uso di droghe sono solo alcuni esempi che causano incidenti. Per evitarli dobbiamo prima di tutto prestare massima attenzione quando stiamo in strada; è nostro compito rispettare gli altri, poiché bisogna sempre ricordarsi di non essere da soli per strada e, soprattutto, osservare i limiti e le regole stradali.

Noi ragazzi, grazie a questi incontri, in particolare l’ultimo, siamo riusciti a renderci conto sia delle conseguenze di un comportamento sbagliato sia di quale atteggiamento assumere in strada. Siamo diventati più consapevoli della realtà che ci circonda e di quanto sia semplice rischiare la vita se non si è responsabili.

 

Chiara Sassi

Gabriele Scarpone