Al Mattioli Campionato provinciale di pallavolo 2024

Per la prima volta la nostra Palestra ha ospitato i Tornei Provinciali di Pallavolo durante la mattinata del 27 marzo 2024.

Le otto scuole partecipanti sono state  il Masci di Chieti, il Galilei di Lanciano, il V.Emanuele di Lanciano, il Mattei di Vasto, il Gonzaga di Chieti, il Mattioli di San Salvo e il Volta di Francavilla.

La mattina è stata intensa di emozioni. Le squadre sono state divise in due gironi, le cui finaliste sono state il Volta di Francavilla e il nostro istituto R.Mattioli.

Il Polo Liceale Mattioli è campione Provinciale di quest’ anno. Le nostre ragazze infatti si sono aggiudicate la vittoria, grazie anche al sostegno e all’aiuto da parte dei professori Menna, Colonna e delle due coach Sara Verna e Bianca Innocenti.

Verna e Innocenti, frequentanti la classe 4 E del liceo, impegnate nel progetto PCTO sportivo, hanno lavorato duramente per organizzare anche gli altri tornei di istituto del progetto tracce di Fair play nello sport, e in particolar modo quello di pallavolo, basket e tennis tavolo. Hanno affermato di essere pienamente soddisfatte di aver realizzato tutto ciò, poiché lo sport dovrebbe avere maggior rilievo nelle scuole, per favorire relazioni sociali e per dare spazio alle passioni di ciascuno.

Riguardo i campionati studenteschi di Pallavolo (fase Provinciale), un grazie speciale va all’organizzatrice  e coordinatrice provinciale di Ed. Fisica e Motoria, prof.ssa Roberta Borrone

Tutte le scuole hanno partecipato e giocato seguendo le regole del fair play, quindi il progetto è stato portato ben a termine.

Per quanto riguarda le squadre maschili, si è svolto il medesimo torneo nella Palestra dell’istituto IIS Mattei di Vasto e i nostri ragazzi si sono posizionati al quarto posto.

Sofia Turdò