AVVENTURA ERASMUS

Il progetto Erasmus Plus è stato indirizzato al primo biennio dell’IPSIA e alle classi terze della Scuola media del nostro Istituto. Tra tutti gli alunni per andare in Portogallo siamo state scelte: Rebecca Mastrangelo e Giorgia Grifone per l’IPSIA, Chiara Pezzotta e Cristel Recchiuti per le terze medie. Siamo state accompagnate dalle professoresse Paola Giordano, Stefania Del Nero e Alberta Sciarretta.

Il primo giorno siamo atterrate a Lisbona, dove abbiamo conosciuto le due professoresse del posto che ci hanno guidato e accompagnato per tutta la permanenza in Portogallo. Inoltre, abbiamo fatto conoscenza e amicizia con i ragazzi provenienti dagli altri Paesi che hanno partecipato a questo progetto: Portogallo, Grecia, Turchia e Ungheria.

Il programma della settimana è stato vario e divertente, alternando diversi Workshop (come quello di fotografia e di pittura) tenuti nell’orario scolastico con visite guidate dei paesaggi portoghesi nel pomeriggio. Ciò ci ha permesso di capire come sono organizzate le attività didattiche del luogo e di visitare e conoscere le bellezze di Beja, la città che ci ha ospitato.

Per noi questa esperienza è stata unica e indimenticabile, infatti abbiamo potuto conoscere ragazzi di altre culture e ci siamo rese conto della differenza dei nostri stili di vita e del nostro vivere quotidiano. Siamo molto entusiaste di questa opportunità che la scuola ci ha dato, e ringraziamo le professoresse che ci hanno accompagnato e seguito durante questo viaggio nella maniera più serena. Un ringraziamento speciale va alla nostra dirigente scolastica, la prof.ssa Annarosa Costantini, che ci ha dato la possibilità di sperimentare e conoscere nuove culture.

Rebecca Mastrangelo e Giorgia Grifone – Classe 2ªB IPSIA