• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Catania, la street art trasforma un ex quartiere a luci rosse in un museo a cielo aperto

Catania, la street art trasforma un ex quartiere a luci rosse in un museo a cielo aperto

San Berillo (“San Berillu”, in dialetto catanese) è un quartiere della zona centrale di Catania, facente parte della I circoscrizione (già I municipalità, quella del centro storico), che comprende anche i quartieri Angeli Custodi, Antico Corso, Civita, Fortino, Giudecca e San Cristoforo.
San Berillo è un ex quartiere a luci rosse, per decenni molte case sono state luoghi di incontro tra le prostitute e i loro clienti. Negli ultimi anni, però, il quartiere è diventato una vera e propria opera d’arte. Case ormai disabitate sono state dipinte e riempite di fiori e piante che hanno fatto emergere la bellezza di questi piccoli vicoli nascosti, riempiendoli di mille colori.
Oggi San Berlino viene visitato come vero e proprio luogo turistico, è compreso nei giri turistici ‘Catania Segreta Tour’, per conoscerne, la storia e i protagonisti che hanno abitato il rione. E ancora, nell’ambito del progetto ‘Urban Art‘, il Vicolo delle Belle è stato decorato con i disegni del writer Marco Mangione, in arte “Guè”.
Questo progetto è stato per il capoluogo etneo una vera e propria rinascita, è davvero incredibile come un quartiere del genere possa diventare un’attrazione turistica e meravigliare i passanti.
Carla Dinolfo IV H