Intervista a Dora

Dora è una giovane donna di 32 anni di origine ecuadoriana, vive a Genova da 12 anni. È sposata ed ha due figlie.
Lavora per una ditta di servizi di pulizie.
Ha sempre abitato nella zona interessata dal crollo del ponte

  • Ciao Dora! Dove abiti ?

Dora;  Abito  nella strada che è stata colpita dal crollo del ponte Morandi

  • Quando è crollato il ponte dove ti trovavi ?

 Dora: Mi trovavo a casa , stavo cucinando . All’improvviso  ho sentito un  forte boato e dopo poco tempo un silenzio totale .

  • Cosa hai provato quando è crollato il ponte ?

Dora:  Ho provato tristezza, delusione e rabbia. Mia figlia si è spaventata molto. Non sapevo se dovevo uscire o rimanere in casa, ero avvolta dal panico e per pochi secondi  sono rimasta immobile. Subito ho preso le mie figlie e le ho rassicurate, la più grande piangeva. Una mia vicina di casa è scesa avvisandomi che stava arrivando la polizia e dovevamo uscire. Al volo ho preso il biberon di mia figlia più piccola e sono uscita di corsa. Ho chiamato mio marito avvisandolo che era crollato il ponte .

  • Dove siete stati indirizzati dopo il crollo?

Dora :  Inizialmente sono state accolte le persone disabili e le famiglie con bambini piccoli, come me . Siamo stati portati al NOVOTEL di via  Antonio Cantore.

  • Come ti senti ora a non avere più le tue abitudini quotidiane?

Dora : All’inizio mi sono sentita spaesata e persa, perchè mi ritrovavo fuori casa con 2 figlie e senza aver nulla.

  • Cosa ne pensa, quale è il motivo del crollo del ponte Morandi?

Dora : Secondo me, ci doveva essere un po’ più di attenzione e supervisione , perché quando ci passavo sopra il ponte  tremava e non mi sentivo tanto sicura , ma non pensavo che potesse crollare. Mi dispiace molto per le 43 vittime che hanno perso la vita durante il crollo.

  • Che danni ha creato il crollo del ponte ?

Dora : Ha creato molto caos,  ci sono persone che ancora adesso non hanno un posto dove vivere , ma io fortunatamente sono stata collocata in una casa comunale a Pontedecimo . Il crollo del ponte ha portato via  43 vittime .