Eccoci!!! Come non dimenticare…..

In occasione della Giornata della Memoria, il Miur ha promosso un’iniziativa in collaborazione con la Fondazione MITE  e l’agenzia di stampa Dire – Diregiovani. Il nostro Istituto rientra tra le 200 scuole selezionate in tutta Italia per partecipare al progetto che consiste nel ricordare la data del 27 gennaio giorno in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto: sarà un’occasione di confronto, soprattutto per i più giovani, con un periodo storico che ha segnato profondamente la nostra epoca.Consideriamo altamente  educativo e formativo il valore di tale ricorrenza finalizzata a stimolare negli studenti una riflessione su tali tematiche e a contribuire a preservarne la memoria. L’idea progettuale prende spunto dall’opera dell’artista tedesco Gunter Demnig che dal 1992 ha dato avvio alla collocazione delle pietre d’inciampo, iniziativa che consiste nell’installazione di una targa in ottone nel selciato antistante la casa di una vittima dello sterminio nazifascista, sulla quale vengono incisi i dati della persona, il luogo e la data dell’arresto o della deportazione.
Nei prossimi giorni riceveremo la targa da posizionare nel nostro Istituto, si tratta di una targa realizzata in materiale calpestabile e, quindi, facilmente installabile sul suolo, esterno o interno, alla scuola. Sarà organizzato un momento di condivisione con studenti e docenti in occasione dell’installazione della targa e sarà documentato attraverso un video con l’obiettivo ultimo e fondante di sensibilizzare e stimolare una profonda riflessione sull’importanza della Memoria.