Arriva il nuovo singolo di Bob Dylan: Murder most foul

 

Un nuovo singolo di Bob Dylan, dedicato alla morte di John Kennedy

Pubblicato il 28 marzo: “Murder Most Foul”, che tradotto in italiano vuol dire “omicidio più disgustoso”, è il nuovo singolo di Bob Dylan. 

Dalla durata record di circa 17 minuti, il brano di Dylan racconta del 22 Novembre 1963, data di morte di J.F.K. Si ritrovano molte citazioni nel testo e l’influenza dell’accaduto sugli ultimi decenni del 1900. 

Il disco è stato registrato qualche anno fa e tuttavia mi sembra quasi di poter associare il pezzo al momento drammatico che il mondo sta vivendo a causa della pandemia da Coronavirus. Probabilmente Dylan associa due eventi storici e, come riporta la rivista Rolling Stone: ”Il tema è il conforto dato dalla musica nei momenti oscuri. Con Dylan è sempre tutto magnificamente incerto”.

Infatti Dylan ha aiutato gli Statunitensi a credere, attraverso la potenza della sua musica, nel proprio paese uscito sconfitto dalla guerra nel Vietnam. 

Sono stati la sua voce ed i suoi testi ad accompagnare quegli anni di ricrescita. 

I suoi testi profondissimi e colmi di figure retoriche, hanno ispirato la maggior parte dei cantautori moderni.  

Nel suo comporre musica ho ritrovato anche un po’ di Boccaccio, autore che sto studiando. Infatti con “Just Like a Woman” si ritrova l’innovazione boccaccesca di descrivere una donna in tutta la sua fisicità e la sua natura più intima. 

Egli scrive: “She makes love just like a woman,y es,she does”(fa l’amore come una donna, si, lo fa); ciò è simile alle descrizioni che ci offriva Boccaccio attraverso le sue figure femminili, così come quando scrive: “She aches just like a woman”(fa male come una donna).

Boccaccio nel Decameron ci racconta di molte delusioni procurate agli uomini proprio dalle donne!

Gaetano d’Ajello 2 Q Classico Cambridge 2.0 – Liceo G.B. Vico Napoli