I.C. Biella3 – DaDCreativa – Cigni neri, riflessioni dal futuro.

Martedì 11 Marzo 2038

“Woof! Woof!”

“A cuccia Kyle!” urlo dalla soffitta; girandomi urto uno scatolone che cade, rivelando il suo contenuto: sono tutti i miei vecchi diari di quand’ero piccola.

Squilla il telefono.

-“Pronto? Steven? Sì certo, arrivo subito.

Prendo la scatola e la porto in salotto accanto alla poltrona e mentre prendo il giubbotto mi riprometto di leggerli presto.

Domenica 16 Marzo 2038

“Mamma ci leggi un libro?” mi domanda la piccola Carola.

“Cosa sono questi?” Marco ha in mano uno dei miei diari.

Glielo prendo di mano e inizio a leggerlo ad alta voce. In alto, scritto in rosso e al centro,  c’è un grande titolo: QUARANTENA 2020 .

WOW! Penso, avevo 13 anni allora…

Sembra solo ieri quando i giornali e i TG parlavano del virus diffuso in Cina… non pensavamo fosse così grave eh?

Invece il destino ci ha fatto un brutto scherzo.

Ora siamo obbligati a stare a casa e a muoverci solo quando strettamente necessario.

C’è chi, per far passare il tempo, legge un libro, guarda la tv o (per i più fortunati) sta in giardino.

Io mi reputo fortunata: ho Netflix da poco prima dell’isolamento, quindi ho quasi tutte le serie i film nuovi da guardare, ho un giardino e due animali domestici, più quelli dei vicini e della nonna.

Mi sono imposta una routine da rispettare giornalmente:

alla mattina, mi alzo, faccio stretching, mi vesto, faccio colazione ed accendo il computer per seguire le video lezioni, finite quelle apparecchio la tavola;

al pomeriggio, dopo pranzo guardo un poco di tv, dopo vado in giardino a fare i compiti; verso sera corro 3 Km sul tapis roulant, un po’ di ginnastica e la doccia;

alla sera vado in camera mia, accendo tutte le lucine e mi metto sul letto a guardare le mie serie tv preferite.

Sinceramente non mi sarei mai aspettata che mi mancasse tanto una cosa, soprattutto se quella cosa è la scuola!! Anche se a dirla tutta a me piace e piaceva andare a scuola.

Mi mancano le persone, i miei compagni, i miei prof…. sì, anche loro, chi lo avrebbe mai detto!!

Mi manca tantissimo la mia passione più grande: andare a cavallo. Mi manca proprio tutto, dei cavalli: spazzolarli, lavarli, le passeggiate, il salto degli ostacoli, l’odore della scuderia. La cavalla che mi manca di più è Zara, un’albina con un pelo lucentissimo e gli occhi azzurri.

Più di tutto, mi mancano i miei amici, pur essendo sempre in contatto con loro con Whatsapp e Skype.

Io e la mia migliore amica stiamo addirittura guardando una serie TV insieme: ci colleghiamo con Skype e facciamo partire insieme la stessa puntata!

Sono un po’ preoccupata per la scuola: tesina o non tesina? Ricominciamo o non ricominciamo? L’anno prossimo, a settembre, come sarà? Volevo che la mia prima liceo fosse indimenticabile… beh adesso lo sarà…. Insomma, ho passato settimane ad immaginarmi come sarà la mia aula, come mi vestirò, chissà come saranno i miei compagni… ed ora potremmo finire per fare lezione attraverso computer ed applicazioni….. spero proprio non finisca così!!!

Cosa porterò con me da questa esperienza? Sicuramente il legame rafforzato con la mia famiglia, tanto tempo sempre insieme come nei giorni di ferie.

Poi nuove competenze tecnologiche. Prima non avevo nemmeno una mail ed ora creo presentazioni su power point, uso lo scanner, carico files su piattaforme, regel, moodle e classroom, cercando di ricordarmi sempre chi vuole cosa e dove,  mi collego con il link per video lezioni su meet, insomma un bel passo avanti!

Abbiamo piantato una pianta in giardino, per noi simbolo di “rinascita”, che da questa situazione tragica ne è uscito qualcosa di buono. Quel melo continuerà a crescere, e noi, ogni volta che lo guarderemo, ci ricorderemo di questa situazione e di come ce la siamo “cavata”!!

Alice Botta,3E

I:C:Biella3- Marconi