Poi vorrei

Chiusa in stanza pensavo a tutto quello che facevamo prima, cose che nella loro semplicità erano la nostra felicità.
Gli abbracci, i viaggi, i baci, le serate al baretto con gli amici di sempre.
Ci sembra tutto così lontano ora.
I social sono il nostro modo per tenerci in contatto in questi mesi e su Instagram é nata una nuova iniziativa dove pagine raccolgono tutto quello che alle persone manca e che vorrebbero poter fare una volta finita questa situazione.
Io ho deciso di raccogliere i “poi vorrei” dei miei amici e delle persone a me più care.
Ecco cosa scrivono:
Poi vorrei tornare a trascorrere la domenica con i miei nonni (Marta,16)
Poi vorrei uscire con la mia ragazza senza mascherine (Giorgio,17)
Poi vorrei tornare a giocare a calcio e tornare in vacanza a Ischia (Antonio,
15)
Poi vorrei tornare alla più banale quotidianità. In nessun posto preciso, da nessuna persona in particolare ma solo a quell’insieme di istanti che, nella normalità, coloravano il giorno. A quella quotidianità prevedibile e ordinaria, ma che ti sa sorprendere con una risata di qualcuno a cui tieni veramente. Vorrei semplicemente tornare a quel susseguirsi di momenti, di persone imprevedibili, a quei luoghi tanto odiati, come un banco di scuola che impari ad apprezzare solo quando te lo lasci alle spalle. Quella quotidianità che si da per scontata, di cui ci si lamenta sempre, ma che alla fine è una delle cose più belle che ci possa essere. (Benedetta, 18)
Poi vorrei ballare in riva al mare, cantando le canzoni più assurde con le persone più care (Camilla,16)
Poi vorrei rimettere piede su un campo da calcio, gioire per una vittoria o per un gol, abbracciarmi con la mia squadra nonostante la sconfitta, rotolare su un campo….insomma, ritornare a fare quello che più amo. (Salvatore,17)
Poi vorrei sentirmi dire “ci vediamo al totem di Immacolata” (Martina, 17)
Poi vorrei rincontrare tutti i miei amici per vivere altri bei momenti (Antonio,17)
Poi vorrei una serata alcool e amici come ai vecchi tempi (Alessia, 17)
Poi vorrei “passaporto e carta d’imbarco prego” (Giulia,15)
Poi vorrei passeggiare e divertirmi nei corridoi sperando che l’intervallo finisca il più tardi possibile (Ilaria,16)
Poi vorrei tornare a guardare il mare, ballare in spiaggia e aspettare l’alba con le persone che amo di più (Giulia,16)
Poi vorrei “alza la mano che non ti vedo” (Francesca,16)
poi vorrei la bomba di Enzo la bomba, tornare a fare le partite di calcio, uscire con i miei amici e poter vedere la mia migliore amica. Poi vorrei tornare a scuola e magari anche una gioia (Fernando,18)
Poi vorrei “se non metti l’ultima noi non c’è ne andiamo” (Francesco,17)
Poi vorrei ritornare a cantare, uscire con le mie amiche e incontrarci da Stairs come facevamo sempre. Poi vorrei tornare a guardare il tramonto e prenderò una granita passeggiando a Mergellina (Cristina,16)
Poi vorrei tornare ad abbracciare, tornare a passeggiare per strada senza l’obbligo della mascherina e dei guanti (Olga,16)
Poi vorrei tornare a magiare i pancakes con le mie amiche, fare lunghe passeggiate mano nella mano con il mio fidanzato, andare a mare e giocare a pallavolo sulla spiaggia (Arianna,16)
Poi vorrei girare per Napoli (Luciano,19)
Poi vorrei tornare a quella che prima era la mia noiosa quotidianità e non staccarmi più dai miei amici, rivorrei gli amore e le cotte estive. Vorrei tornare a non dover più stare a un metro di distanza dalle persone a cui tengo e poterle tenere di nuovo strette strette a me. Poi vorrei riprendere a viaggiare e tornare per la millesima volta a Roma perché quella città non mi stancherà ma e sarà sempre la mia preferita. Poi vorrei avere qualcosa da raccontare invece dei soliti “niente di che, non succede nulla in quarantena”. Vorrei le serate a ballare e a ridere, le camminate, le corse e tutte le pazzie. Poi vorrei l’estate ed essere semplicemente felice tra le onde del mare.(Carlotta,16)
Poi vorrei andare a Posillipo a guardare il mare ascoltando la musica (Giorgio,18)
E a voi, cosa vi manca? Cosa non vedete l’ora di fare?

Carlotta Lazzaro 3N classico 2.0 – liceo G.B Vico Napoli