• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Estate 2021: Quali sono le mete turistiche più ambite dagli under 25?

Estate 2021: Quali sono le mete turistiche più ambite dagli under 25?

Nell’ultimo anno, a causa del COVID-19, il turismo ha avuto un grande crollo a livello globale. Visto l’impatto sociale che l’emergenza ha causato, sono cambiate anche le mete delle vacanze e le richieste dei viaggiatori più giovani. Quali sono quindi le nuove destinazioni più ambite dei ragazzi tra i 16 e i 25 anni?

Secondo quanto riporta “Travel365” la meta italiana più ambita è Bologna, importante polo universitario e città viva e dinamica. È la città ideale per ragazzi che vogliono conciliare divertimento e cultura. Infatti, Bologna non è solo una città artistica, ma anche innovativa e all’avanguardia per la presenza di numerosi locali che sfruttano ambienti caratteristici, come lo Chalet dei giardini Margherita con una pista da ballo galleggiante in mezzo ad un lago.

A seguire Roma, ricca di monumenti e fonte di attrazione, amata soprattutto dagli appassionati di arte e storia, ma non solo. Infatti, considerando anche l’aspetto naturalistico, il giardino giapponese, situato vicino Villa Borghese, potrebbe essere una proposta alternativa. 

Al terzo posto troviamo Riccione, rinomata per i suoi stabilimenti balneari e la sua movida. Uno dei luoghi più suggeriti per chi ama la musica è il Byblos.

Subito dopo vi è Mondello, in provincia di Palermo, famosa per l’ubicazione della sua spiaggia, ai piedi del Monte Pellegrino, e per le numerose ville liberty. Inoltre, Mondello fa al caso degli appassionati di escursioni, essendo una baia. Uno dei punti panoramici è il promontorio di Capo Gallo. 

 

Infine, troviamo Milano, ideale per chi ama la moda, l’innovazione e l’architettura. Oltre agli eventi di varia natura, ci sono anche luoghi di interesse culturale, come la Pinacoteca di Brera, ma si può anche assistere al celebre “Derby della Madonnina” presso lo stadio di San Siro.

In cima alla classifica delle mete europee più ambite, invece, troviamo l’isola di Malta, rinomata per le strutture balneari e per i locali notturni. Per gli amanti della movida, il Gianpula Club è la più grande discoteca dell’isola.

A seguire, troviamo Amsterdam, meta molto apprezzata dai giovani. Questa città offre, infatti, molte possibilità sia per la vita notturna, sia per luoghi di interesse culturale, come il museo di Van Gogh, ma anche per bellezze naturali tipiche dei Paesi Bassi, come i campi di tulipani e le campagne con i mulini a vento.

Al terzo posto troviamo Dublino, città abitata prevalentemente dai giovani. Nota per i suoi parchi e i castelli, la città presenta un vero e proprio mix di stili ed influenze culturali, ad esempio troviamo le due cattedrali e il Treasury del Trinity College.

Subito dopo vi è Lisbona, capitale del Portogallo. E’ caratterizzata da un mix di antico retaggio culturale e un’importante tendenza modernista.
Inoltre questa è una delle capitali europee meno costose e offre un buon rapporto qualità/prezzo per quanto riguarda cibo e mezzi pubblici. Lisbona è anche celebre per una la danza popolare del fado. Alla Casa del Fado è possibile assaggiare piatti tradizionali e ascoltare le melodie della musica popolare portoghese.

Infine, troviamo Praga, celebre per il suo carattere fiabesco conferitole dalle chiese e dagli edifici antichi. Tuttavia, al suo fascino artistico si aggiunge anche la possibilità di frequentare locali notturni, come il Duplex, classificato tra i migliori club al mondo per via della sua struttura di enorme quadrato di vetro costruito sulla cima di un palazzo moderno.

 

Massimo Cazzaniga III C, liceo G. Galilei Catania