Lina, la macchina di zucchero

Lo direste mai che quest’auto è fatta di zucchero? Non è uno scherzo.

Si chiama Lina, può trasportare quattro persone e può raggiungere la velocità di 80 chilometri all’ora. Si tratta di un’automobile biodegradabile ed elettrica, progettata da un gruppo di studenti olandesi.

Per essere costruita richiede meno energia rispetto alle automobili normali. C’è un altro vantaggio a livello di sostenibilità ambientale: non inquina. Lina ha una tecnologia wireless nelle portiere in grado di riconoscere il guidatore.

Solo le ruote e i sistemi di sospensione non sono fatti di materiali biologici. Yanic van Riel è uno dei progettisti della macchina e spiega che l’auto è per la maggior parte realizzata con una resina che deriva dalle bietole da zucchero, ricoperta con foglie di lino coltivato in Olanda. La macchina di zucchero è leggerissima e pesa solo 310 chilogrammi. La particolare composizione della carrozzeria, però, ha impedito al modello di passare per ora al Crash Test, cioè le prove che misurano il comportamento di un’auto durante un urto: non si piega come il metallo delle macchine normali, ma si spezza. Ad ogni modo, i creatori di Lina puntano ad iniziare i test di guida già quest’anno e, una volta ottenuta l’autorizzazione dalla motorizzazione olandese, di farla circolare sulla strada come tutte le altre macchine.

ASIA CANNIZZARO 2^D