STEVE JOBS E L’INIZIO DI UN’ERA

STEVE JOBS E L’INIZIO DI UN’ERA

Quarantacinque anni fa, il 1 aprile del 1976, nasceva uno tra i più grandi colossi informatici della storia. Grazie ai fondatori, Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, attualmente il marchio “Apple” ha un fatturato di circa 24 miliardi di dollari, di cui 3,5 di utile netto, con quasi 18 milioni di impiegati a tempo indeterminato.

L’idea nasce grazie alla grande passione nell’elettronica dei tre soci fondatori, che inizialmente costruivano piccoli dispositivi, i “Blue Box”, che consentivano di fare delle telefonate in maniera gratuita. Nel 1975 i tre iniziarono a progettare il loro primo computer, ma solo l’anno successivo riuscirono a portarlo a compimento con il nome di “Apple I”, assemblandolo nell’ormai noto garage di Steve Jobs. Nasce così la società dell’”Apple Computer Co.” che nel suo logo aveva raffigurato Newton sotto l’albero di mele. Tuttavia, data la complessità nella realizzazione del disegno del marchio, Rob Janov ideò quello che sarà poi l’elemento caratterizzante di questa società, una mela morsicata. Nel 1981 la “Apple” viene quotata in borsa e solo un anno dopo le sue azioni crescono del 1700% rendendola l’azienda che cresce più rapidamente nella storia.

Nonostante il declino, dovuto all’abbandono e alla successiva riappacificazione di Jobs e l’avvento di Microsoft, ad oggi la società è una delle più famose e ricche del mondo con una grande varietà di prodotti che spaziano dai computer ai software.

 

 

Elena Cerofolini