CAMPOBASSO: LA CITTA’ DELLA SU E GIU’

Ogni anno,  la seconda domenica di novembre, la città si riempie di voci, suoni e colori per vivere tutti insieme una mattinata all’insegna dello sport e dell’amicizia. La SU e GIU’ è arrivata alla sua 43^ edizione! Ma cos’è la SU e GIU’?

Una manifestazione podistica voluta dalla Virtus una società sportiva campobassana nata più di 50 anni fa . La SU e GIU’ è una gara non competitiva, tutti i partecipanti vincono, papà, mamme, nonni, bambini, neonati, bambini speciali e anche gli amici animali. La SU e GIU’ è una festa , la festa dello sport, della lealtà, del piacere di stare insieme passeggiando lungo le strade della città vecchia e sui sentieri periferici immersi nella natura pienamente autunnale.

Gli organizzatori ogni anno dedicano la gara ad un tema di rilievo o ad un persona che ha donato la sua esistenza al prossimo. Quest’anno è stata dedicata sia al fondatore della Virtus, il professore LEO LEONE,  educatore, leader carismatico sia alle eccellenze molisane: la storia, i borghi incastonati in cornici naturali spettacolari, le piccole botteghe di artigiani che producono ancora pezzi ineguagliabili, i mulini, i caseifici da cui scaturiscono prodotti che tutta l’Italia ammira … la cordialità, la semplicità, l’ospitalità che da sempre caratterizza il popolo molisano.

Gli  alunni dell’I.C. MONTINI  anche quest’anno hanno partecipato in tantissimi e per il secondo anno consecutivo hanno ricevuto la coppa come   PRIMO GRUPPO SCOLASTICO  più numeroso.

La SU e GIU’ chiama …gli alunni dell’IC MONTINI  dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado …rispondono e vincono.

Gli alunni dell’I.C.Montini Campobasso

(4^C-4^D-5^D)