• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Il “Savoia”di Chieti fra i protagonisti ai cent’anni dell’Aeroporto d’Abruzzo.

Il “Savoia”di Chieti fra i protagonisti ai cent’anni dell’Aeroporto d’Abruzzo.

Il 3 maggio 2017 presso l’Aurum di Pescara le classi III e IV dell’indirizzo trasporti e logistica dell’istituto “Savoia” sono state protagoniste della manifestazione “Pescara città aviatoria” in occasione del centenario dell’Aeroporto d’AbruzzoRivivono a Pescara cento anni di volo, attraverso excursus storici con esperti del settore, momenti di approfondimento tecnici a cura degli studenti e una mostra. Licio Di Biase, storico e direttore dell’Aurum e  Antonio Di Gregorio, ex controllore del traffico aereo, hanno esposto  un’interessantissima presentazione sul rapporto che durante la prima Guerra Mondiale c’era tra l’aeronautica pescarese e quella  nazionale e sull’importanza storica che il poeta Gabriele D’Annunzio ebbe in questo settore.

Giovanni Guido, ex presidente dell’aeroclub, ha coinvolto la platea in un discorso sul percorso che la città di Pescara ha seguito durante la prima Guerra Mondiale e in particolare sul bombardamento subito.

Nella sala gremita ci sono stati numerosi apporti dei vari istituti dell’hinterland: Liceo Classico “D’Annunzio” e Liceo Scientifico “Galileo Galilei” entrambi di Pescara e dell’Istituto Tecnico Aeronautico ‘’Luigi di Savoia’’ di Chieti. Il Liceo Scientifico Galileo Galilei ha esposto una presentazione sulla fisica nell’aeronautica e nel volo.

Il nostro istituto, unico specializzato nel settore aeronautico, ha presentato un lavoro sull’evoluzione dei materiali e delle tecnologie nell’aeronautica a cura delle classi terze e quarte.

Per finire il gruppo dei ‘’Pescara Spotters’’ ha mostrato ai presenti, stralci del suo operato e come, ospite d’eccezione, Valerio Fazzini, giovanissimo pilota ventiduenne di linea.

E’ stato un importante momento di crescita per i ragazzi del Savoia essere co-protagonisti  di un evento così importante.

                                                  

Di Massimo Lorenzo classe III Trasporti e Logistica A  

Santalucia Riccardo classe IV Trasporti e Logistica A