Stanchi di stare al mondo? Forse è SFC

La sindrome da fatica cronica (SFC) è una malattia terribile che ti colpisce quando meno te lo aspetti, irrigidendoti e facendoti rattristire… con la stanchezza, sostanzialmente. Solamente in Italia solo state afflitte da questo problema più di cinquecentomila persone. Un’altra parte brutta della malattia è il non poter raccontare a nessuno cosa provi, perché saprai sempre che nessuno ti potrà mai capire.
Questa sindrome è difficile da diagnosticare: nessuno conosce i sintomi prima di essere attaccato e non esiste un vero e proprio test per identificarla. Prima di mesi (o addirittura anche anni) di solito chi ne soffre non viene affidato ad un vero specialista ed anche dopo tutto questo tempo e con una diagnosi è difficile che lui ti possa essere d’aiuto.
Lo specialista Tirelli afferma che una normale persona depressa non ha affatto un problema della mente, perché può anche riuscire ad uscire di casa e ad avere uno solo attimo di felicità, ma è lui stesso che decide di non volerci provare, mentre una persona afflitta da sindrome da fatica cronica non può fare queste cose per il puro motivo che è stanco e non ce la farebbe.
Edoardo Merlini 2E