La raccolta differenziata

La salvaguardia dell’ambiente entra anche nella scuola

Nell’ambito della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente, gli alunni frequentanti la classe secondaria di primo grado dell’ “Istituto Comprensivo Molise Altissimo di Carovilli” hanno realizzato, in un angolo della loro aula, uno spazio dedicato alla raccolta differenziata con appositi contenitori ricavati dai cartoni verniciati con delle tempere. Il colore dei secchi è stato abbinato al rispettivo materiale che dovrà contenere. In più, nello stesso angolo, si trovano dei gadget realizzati dai ragazzi con uno o più materiali della raccolta differenziata . Affisso al muro c’è un cartellone con le etichette che differenziano quali oggetti sono da gettare in un contenitore e quale in un altro. L’altro cartellone riguarda la strategia delle “5R”:
Raccolta differenziata
 Riutilizzo
 Recupero
 Riduzione
 Riciclo
In tutto il Molise, è partita una campagna di sensibilizzazione verso i ragazzi riguardante la raccolta differenziata con il titolo di “differenziamolisempre”.
Sono arrivati impiegati inviati dai vari comuni con l’intento di far capire agli alunni , anche con i loro interventi, l’importanza della raccolta differenziata e come da questa dipende il futuro del nostro pianeta .E’ emerso che la raccolta differenziata non è sempre rispettata, però quando lo è, nell’ aula regna un gran ordine per quanto riguarda i rifiuti.

Francesco Bartolomeo

Classe Secondaria di Primo Grado