Facoltà di Medicina: perché sceglierla?

Le facoltà di medicina e chirurgia sono dure ed impegnative. Una delle ragioni che spingono gli studenti a scegliere Medicina è il fascino del corpo umano, un altro aspetto è il rapporto che si crea con i pazienti, questo diventa molto importante anche per la diagnosi.

Una persona con la voglia di interagire sarà avvantaggiata rispetto agli altri, perché infonde serenità nel paziente e lo rasserena anche in condizioni gravi. Essere determinati è essenziale perché la medicina, essendo in continuo sviluppo, richiede un apprendimento costante e aiuta il medico a perfezionarsi. Il corso di medicina prevede lo studio di materie scientifiche come biologia e chimica, perciò si consiglia di prendere questa facoltà solo se realmente portati in queste materie; Infatti solo tramite i test si capirà se si sta facendo la giusta scelta.

Abbiamo chiesto a degli studenti che frequentano questa università quali siano gli esami più difficili, risulta siano quelli di Anatomia Patologica, Gastroenterologia e Psicometria, tutti richiedono un voto superiore a 8,2. Alla fine del percorso di studi (dopo circa 5 anni) verrà dato il titolo di medico e si ricorre alla specializzazione di 5\6 anni, ormai indispensabile per lavorare presso il servizio sanitario nazionale, terminati gli studi si diventa specialista: pediatra, cardiologo, otorino, ortopedico etc .

I medici senza specializzazione possono trovare occupazione come sostituto, lavorare come ex guardia medica o frequentare un corso di tre anni di medicina generale per fare il medico di base. Il medico può anche insegnare presso enti di formazione, ma deve avere delle buone competenze linguistiche dell’inglese e prestare il suo servizio alle farmacie.