Alternanza Scuola-Lavoro: la 4B racconta la loro esperienza giornalistica

I ragazzi del Piria raccontano

La classe 4B dell’Istituto Superiore Liceo Scientifico “R. Piria” con l’aiuto dell’esperto Marco Suriani, web master e tecnico radiofonico, ha intrapreso un percorso di alternanza scuola-lavoro per gestire al meglio la radio della scuola e creare un sito gestito da una redazione giornalistica appositamente creata. Lo scopo principale del nostro percorso è, quindi, accendere i microfoni della nostra radio-web, con tutte le attrezzature di cui è fornita e creare un nostro blog, avendo già acquisito l’anno scorso adeguate abilità di comunicazione giornalistica.
Infatti è la comunicazione, nelle sue diverse sfaccettature, il tema di fondo della nostra alternanza, che ci guida in un percorso di esplorazione dei linguaggi moderni, perchè comunicare al giorno d’oggi significa soprattutto utilizzare strumenti digitali che interferiscono principalmente con il mondo dei social. Essi rappresentano in oltre vere e proprie opportunità di lavoro.

Una lezione open-source

Il tecnico ed esperto durante la lezione di oggi ha sapientemente introdotto l’argomento di piattaforma software open-source “WordPress” per siti web, e le sue funzioni definite plugin, al fine di insegnarci a gestire un sito e imparare le dinamiche di google riguardo le posizioni dei siti nei motori di ricerca.
La lezione è continuata con la spiegazione dell’impaginazione degli articoli e della formazione dei paragrafi nella piattaforma WordPress. E’ solo grazie a ciò se questo articolo vedrà la luce e verrà pubblicato.
Oltre che un’opportunità lavorativa, la lezione è risultata utile per le nozioni di informatica acquisite e che normalmente non rientrerebbe nel nostro normale percorso di studi.
Questo momento è stato, inoltre, arricchito da numerosi riferimenti a chi sa gestire e sfruttare al meglio i grandi colossi di internet, come ad esempio Salvatore Aranzulla, vero e proprio punto di riferimento delle ricerche su internet. Ne è seguita una discussione sulla popolarità di certe figure che sono entrate nella nostra vita per l’aiuto che ogni giorno ci forniscono.

Noi all’opera

Finita la lezione la classe si è cimentata nell’utilizzo delle attrezzature della scuola in una simulazione della diretta radio via web, ed il tutto si è svolto in un ambiente di divertimento, ma anche di crescita e sviluppo delle nostre abilità.
Grazie al nostro percorso di alternanza abbiamo avuto la possibilità di sentirci giornalisti e di far sentire la nostra voce.

Di Domenico Arruzzo