SCRITTURA A PIU’ MANI

Nell’anno scolastico 2016-2017 le classi seconde dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli hanno aderito al Progetto BIMED, divenuto identitario della nostra scuola.

La staffetta di scrittura è un progetto realizzato annualmente che coinvolge scuole ed enti locali di tutta l’Italia. Uno degli obiettivi di BIMED è infatti quello di mettere in contatto gruppi di allievi lontani tra loro e docenti che, pur non conoscendosi, decidono di condividere la produzione di una storia. La staffetta, composta da dieci “squadre” dello stesso grado di scuola, è un racconto scritto a più mani. Gli studenti devono confrontarsi, fare sintesi e arrivare, in un periodo di tempo prestabilito, ad un unico elaborato condiviso in coerenza con quanto fornito da soggetti esterni: l’incipit redatto da uno scrittore professionista o il testo prodotto da un’altra classe.

L’adesione a questo Progetto è stata accolta con grande entusiasmo da parte di tutti noi, infatti abbiamo iniziato da subito a prepararci: non ci siamo limitati a redigere un capitolo, ma anche ad analizzare gli scritti delle altre classi. Li leggevamo, esprimevamo la nostra opinione, positiva o negativa che fosse, ci confrontavamo e cercavamo di immaginare cosa sarebbe successo nei capitoli successivi, in modo da cercare idee di scrittura condivisa  per avviare il nostro lavoro nella scelta della storia, dei personaggi, dell’eventuale conclusione.

Arrivato il nostro turno ci siamo trovati davanti un testo da sviluppare. Il finale del libro dipendeva tutto da noi.

“<<Corri Sonia! Corri Sonia! Corri come il vento!>>

Sonia, la più veloce di tutti, il fenicottero dalle gambe lunghissime che supera tutti gli avversari… finché alle regionali non scopre che c’è qualcuno più veloce di lei: Giulia, la sua amica del cuore, quella con cui condividere tutto, a eccezione della vittoria. Così, da quel giorno, Sonia deve ripensare ad ogni cosa, deve riorganizzare la sua vita, e soprattutto, deve imparare ad accettare di essere seconda.

Ma come sempre accade, dopo uno “stop”, anche se inaspettato e non programmato, la vita ricomincia a correre, anche se in maniera diversa. Così avverrà per Sonia…

Corri Sonia… corri come il vento! E Sonia correrà, questa volta per vincere davvero e non solo sulla pista, ma anche nella vita.”

Questa è la storia in breve; tutto ciò ci ha fatto comprendere l’importanza del lavoro di squadra. Abbiamo sviluppato le nostre competenze di scrittura, insomma siamo entrati in un universo di parole che ci ha aperto mente e cuore e la possibilità di coltivare anche in futuro la passione di scrivere.

Con impegno e voglia di mettersi sempre in gioco  si possono superare i propri limiti e raggiungere importanti traguardi!

Classe 3G, Istituto Comprensivo G. Pascoli, Silvi