Fake news: il latte fa male

Fake News: un pericolo per tutti, per i cittadini e per i giornalisti. Come contrastarle? Quali sono le fake news che ti hanno maggiormente colpito? Secondo te perché girano e come si diffondono le bufale? rifletti su questo fenomeno e se vuoi pensa a come si potrebbe contrastare.

Al giorno d’oggi si legge un po’ di tutto sul “povero” latte. In moltissimi hanno diffuso la convinzione che faccia male alla salute, che sia poco digeribile, che va assunto solo nel primo periodo di vita dell’uomo e che, addirittura, è in grado di concorrere nel provocare terribili malattie come i tumori. Ciò che io penso e che il latte è indispensabile, anche se ad alcune persone non può piacere. Il latte dovrebbe far male se fatto con ingredienti scadenti. Il fatto è che il latte non può far male perché contiene vitamine, proteine, zuccheri e grassi. È un concentrato di nutrienti al costo di poche calorie.

Inoltre, contiene molte quantità di calcio in una forma che ne consente un assorbimento immediato e un facile utilizzo da parte del nostro organismo. In realtà il latte fa parte della nostra dieta da sempre, per cui non c’è alcun problema ad assumerlo, ovviamente nelle corrette quantità. Per questa ragione, il consumo di latte e drei suoi derivati è particolarmente indicato soprattutto in età infantile e adolescenziale.

 

 

Rossella Franzé classe II B Convitto Nazionale “G. Filangieri”