Un’immersione nel mondo della poesia

In occasione del premio “Cultura Giovani Rhegium Julii 2018” gli studenti delle varie scuole della provincia di Reggio Calabria si sono ritrovati presso l’Auditorium Nicola Calipari del Consiglio Regionale della Calabria per la cerimonia conclusiva svoltasi il 23 Maggio 2018,.

La giornata è stata ricca di emozioni per gli studenti del liceo scientifico statale Alessandro Volta: due alunni, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, si sono saputi distinguere fra i tanti partecipanti al concorso aggiudicandosi un importante riconoscimento e tenendo due splendidi discorsi riguardo il lavoro svolto. Il terzo posto di Alessia Labate (5C) ed il primo posto di Marco Barreca (5F) sono segno tangibile di quanto il liceo sia attivo anche sul piano della cultura umanistica, con alunni che dimostrano tanta voglia di mettersi in gioco e personalità eccezionali .

Io so di non sapere.

Venni per confessare tolleranza,

Per insegnare ad amare la diversità”

È da qui che i partecipanti al concorso hanno preso spunto per i loro elaborati: questi versi appartengono al poeta calabrese, scomparso ormai da vent’anni, Emilio Argiroffi. Proprio per celebrare questo grande artista, il liceo “A.Volta” ha presentato la drammatizzazione di alcune poesie tratte dalla raccolta Le azzurre sorgenti dell’Acheronte. Gli studenti sono stati guidati nel lavoro di comprensione e analisi dalla prof.ssa Meli, docente di letteratura italiana e latina, che ha così potuto cogliere l’occasione per presentare il laboratorio di poesia del liceo “Il potere della parola” .

Importante, come sempre, la presenza della dirigente Angela Maria Palazzolo, sempre disponibile a supportare alunni e docenti nel quotidiano lavoro curriculare ed extracurriculare, che è sì fatto di impegno e sacrifici ma spesso porta a realizzare ciò che a volte si teme possa restare un sogno.

Essi non riusciranno ad uccidere

Il sogno.

È azzurro il sogno,