Madre araba salva la figlia da matrimonio combinato

La donna difende la figlia di 10 anni dalle nozze organizzate dal padre

di Klaudia Cani

L’ uomo dopo aver abbandonato la neo-moglie e la figlia per nove anni le ritrova in Italia, a Milano. La tragedia per la madre nasce quando scopre che il marito ha promesso la loro figlia di 10 anni ad un cugino di 22 anni nel Bangladesh.

La donna si è opposta con tutte le sue forze strappando i passaporti e denunciando il marito: ora madre e figlia sono al sicuro in una casa accoglienza mentre il marito dovrà fare i conti con il giudice che deciderà per la sua sorte.

Dal Bangladesh però non giungono notizie rassicuranti : il Governo ha proposto l’ introduzione di una legge che permetta, in casi speciali, il matrimonio tra persone di età inferiore a quella fissata, ovvero i 18 anni.

Nonostante vigesse una legge che impediva i matrimoni tra bambini, questa non è mai stata rispettata.

I casi “ speciali “ ha precisato Il primo ministro del Bangladesh, Sheikh Sheik Hasina, sono gravidanze impreviste o un matrimonio contratto per salvaguardare la l’ onore della ragazza e la reputazione della famiglia. Bisogna ricordare che la nazione è popolata per la maggior parte da fedeli musulmani.

I matrimoni precoci espongono le donne poco più che bambine a un grave rischio di abusi e violenza domestica, senza contrare l’opportunità negata di frequentare la scuola e le gravidanze forzate che mette a rischio anche le loro vite.