Trattenere uno starnuto può far male: ecco perché

I medici sostengono che trattenere uno starnuto non è una buona idea perché, anche se può sembrare uno sforzo educato nei confronti degli altri, al contrario può causare danni seri.
Se trattenere uno starnuto ti sembra una buona idea, la cambierai subito sentendo questa storia: un 34enne si è fratturato la parte posteriore della gola per via di questa azione molto educata. L’uomo che ha cercato di trattenere questo atto ora è in ospedale e a malapena riesce a deglutire o a parlare. È stato scoperto che l’aria nei suoi polmoni, non trovando via d’uscita, ha deciso di prendere una strada secondaria, insinuandosi nell’area retrofaringea e nella regione anteriore della trachea. Tutto ciò aveva provocato strani suoni molto somiglianti a un crepitio. Che si sentivano dal collo alla trachea…
Quali danni può portare l’atto di contenere uno starnuto? Gli esperti avvertono che fermare uno starnuto forzatamente può provocare: pneumomediastino, cioè aria intrappolata nei polmoni, la perforazione dei timpani e persino un aneurisma cerebrale. Quindi si consiglia sempre di non tappare né naso né bocca quando si sta per starnutire. Lasciarsi andare, insomma, è senza dubbio la scelta più… salutare.
Asia Cardellini – Classe 1D