La democrazia e le donne. Da ieri a oggi.

Quest’anno siamo in quinta e nel programma di storia abbiamo studiato che la prima forma di democrazia nacque in Grecia, precisamente ad Atene. Nel 508 a.C. l’aristocratico Clistene permise a tutti i cittadini maschi di votare ed essere eletti, ma erano esclusi gli stranieri, gli schiavi e le donne.

Noi in classe ci siamo un po’ stupiti del fatto che le donne nell’antichità non venissero considerate cittadine al pari degli uomini e così con le nostre insegnanti abbiamo svolto una ricerca.

Abbiamo così saputo che le donne hanno potuto votare e quindi esprimere la propria volontà nella politica, per la prima volta in tempi molto recenti, poco più di 100 anni fa!

Il primo paese del mondo a permettere il suffragio universale è stato la Nuova Zelanda  nel 1893. In Italia le donne votano solo da settantadue anni, dall’anno 1946,in occasione delle elezioni amministrative e poco dopo del referendum monarchia-repubblica. L’ultimo paese nel mondo è stato l’Arabia Saudita che ha riconosciuto questo diritto solo tre anni fa, nel 2015.

Guardando i dati, possiamo notare che molti paesi dai quali non ce lo saremmo aspettati sono stati molto più evoluti rispetto all’Italia in questo diritto; per esempio lo Sri Lanka, che nel 1931 è stato il primo paese dell’ Asia ad affermarlo, prima dell’Italia: nella nostra classe ci sono due bambini di questo paese, Sarinda e Malisha,  e sono stati orgogliosi del “primato” dello Sri Lanka. La Finlandia, invece, nel 1906 è stato il primo paese in Europa a concedere il voto alle donne, mentre l’ ultimo in Europa è stato la Svizzera, solo nel 1971: le nostre maestre…. erano già nate!!

Anche se oggi il voto alle donne è diffuso in quasi tutto il mondo, abbiamo osservato che anche in Italia è ancora raro vedere le donne nei piani “più alti” della società, ad esempio alla guida di uno Stato. Speriamo tanto che prima o poi si realizzi del tutto la parità tra uomini e donne, in tutti i campi, perché non è giusto che gli uomini abbiano più diritti delle donne!!!

https://www.bing.com/images/search?q=foto+voto+donne&id=55318133133F2B321AFB5C55B5BCE2F09AF1CC0C&FORM=IQFRBA

                                                              Klaudja – Elisa – Luca – Sarinda – Malisha
(5 C)