• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Dal 29 Novembre al 2 Dicembre Vibo Valentia si mobilita onorando Memoria e Legalità

Dal 29 Novembre al 2 Dicembre Vibo Valentia si mobilita onorando Memoria e Legalità

La quattro giorni dedicata a Memoria e Legalità si è aperta con la visita del Capo della Polizia Franco Gabrielli, che ha presieduto la cerimonia d’intitolazione della “Palazzina nuova” della Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia alla memoria dell’Assistente Capo Antonio Montinaro, Medaglia d’oro al Valor Civile, caduto nella Strage di Capaci.

Alla cerimonia è stata presente anche la vedova Tina, da sempre impegnata nella diffusione dei valori della legalità, grazie anche alle iniziative della sua Associazione Quarto Savona Quindici (nome in codice dell’auto blindata sulla quale viaggiava suo marito) che, attraverso un ideale percorso di memoria in marcia, porta nei luoghi e città d’Italia la testimonianza e il valore simbolico di quello che resta di quell’auto. L’importanza dell’evento ha offerto la possibilità di organizzare e svolgere una serie di manifestazioni collaterali, che hanno coinvolto, oltre agli uomini e alle donne della Polizia di Stato di Vibo Valentia, gli Allievi Agenti del Corso in atto, le Autorità civili, politiche istituzionali e religiose, soggetti inter-istituzionali,la cittadinanza, e, soprattutto, gli studenti delle Scuole vibonesi coordinate da Franca Falduto, Responsabile regionale delle Consulte studentesche, partner dell’iniziativa.

Gli eventi sono tutti diretti, principalmente, ad esaltare i valori della memoria e della legalità in un territorio, quello vibonese, a forte densità mafiosa. Il 30 novembre alcune delegazioni delle scuole superiori della provincia insieme agli Allievi agenti hanno partecipato all’incontro-dibattito con il giornalista Gaetano Savatteri e Stefano Mordini, regista della fiction su Emanuela Loi, proiettata nell’auditorium della Scuola, dove si è svolta, anche, la premiazione dei primi 3 lavori originali prodotti dagli studenti nell’ambito di un bando-concorso sul tema “Memoria e Legalità” che ha visto salire sul podio il Liceo Capialbi, il Liceo Morelli ed l’ITI di Nicotera.

Sabato 1 dicembre, la Scuola Allievi Agenti è stata aperta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia ed alla cittadinanza: in molti hanno visitato gli stand ed assistito a dimostrazioni a cura dei vari Reparti della Polizia di Stato. Nel cortile interno della Scuola é esposta la teca della Quarto Savona Quindici (nome in codice dell’auto blindata sulla quale viaggiava Antonio Montinaro), la Lamborghini Huracane, nonché la mostra fotografica sugli eventi di cronaca di maggiore rilievo storico.

La mattina del 2 dicembre si è tenuta la I edizione della gara podistica “Vibo corre per memoria e legalità”che ha visto una straordinaria partecipazione: il ricavato raccolto con le iscrizioni alla gara verrà devoluto a favore del Piano di Assistenza “Marco Valerio”, fondo di assistenza a favore dei figli dei dipendenti in servizio, affetti da gravi patologie. Complessivamente, quindi, ogni giorno è stato un successo sorprendente che ci auguriamo foriero di un progresso economico e socio-culturale dell’ultima provincia d’Italia.