Spunti su come fermare il cambiamento climatico / 3

Intervista ai miei genitori  (Alessandra e Samuele) – Stefano Manauzzi

 

1D) Com’è il vostro stile di vita? Come vi spostate?

1R) Il nostro stile di vita è abbastanza semplice: abbiamo un lavoro vicino casa e non compiamo grandi distanza per raggiungerlo (mio padre lavora a 1,3 Km da casa e mia madre in casa). Di solito non usiamo mezzi pubblici per questo percorso e per fare la spesa. Preferiamo la macchina e una passeggiata, quando possibile dato che non vi sono molti marciapiedi nella nostra zona.

Samuele: Cerchiamo di risparmiare corrente spegnendo le luci quando non servono e staccando le prese agli elettrodomestici momentaneamente inutilizzati.

Alessandra: Quando non ci serve più qualcosa, preferiamo riciclare, regalare o vendere l’oggetto invece di buttarlo e sprecarlo.

 

2D) Dove acquistate il cibo?

2R) Per fare la spesa a inizio mese, di solito, andiamo al supermercato per la convenienza, ma durante il mese compriamo frutta, verdura e carni locali e di stagione dal fruttivendolo e dal macellaio vicino casa.

Samuele: I rifornimenti di pane e dolci (come crostate, ciambelloni e bombette) sono di ottima produzione familiare, dato che lavoro come panettiere presso un forno di famiglia. Alcune volte, però, mia moglie fa un dolce a casa come un Tiramisù o un ciambellone che solitamente mangiamo il giorno stesso. Non compiamo mai cibo già pronto all’uso come i Noodles.

Alessandra: Quando serve mi cucio le cose per casa da sola senza comprare prefabbricati ed evito di cambiare un oggetto quando non si abbina più alla stanza. Ad esempio, ho ridipinto un anfora gialla che avevo nel salotto rendendola grigia.

 

3D) Cosa fate per rispettare l’ambiente? Come trattate le materie prime?

3R) Siamo molto fiscali nella raccolta differenziata e usiamo detersivi naturali e biodegradabili per evitare di inquinare l’ambiente con acidi. Quando facciamo la spesa, ci portiamo sempre le buste resistenti da casa per non usare quelle di plastica usa-e-getta. Per limitare il nostro utilizzo di carta ci informiamo usando applicazioni che riescono a sostituire libri, riviste e giornali.

Purtroppo, però, non usiamo energia rinnovabile in casa, ma elettricità derivante dalle centrali nucleari della Francia. Abbiamo in programma per il futuro di acquistare una macchina elettrica che non usi energia fossile, ma quella derivante da fonti rinnovabili.