20 novembre 1989 i bambini ricevono il regalo più grande: i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

In occasione della “Giornata dei diritti dell’infanzia” la maestra Graziella ci ha regalato dei testi sui diritti dei bambini. I quattro libri contengono poesie sulla pace, fratellanza, libertà, pregiudizio e tanto altro. Ci siamo così messi al lavoro per realizzare un cartellone sui diritti. Felici del nostro lavoro, pieno di colori e di pensieri, abbiamo scelto di esporlo nella parete di fronte alla scala che porta al primo piano perché fosse visibile a tutti.
Per approfondire l’argomento abbiamo visto anche un film d’animazione dal titolo “Iqbal” sullo sfruttamento minorile che ci ha fatto riflettere sull’importanza del diritto allo studio, perché nessun bambino dovrebbe lavorare ma utilizzare libri, penne e matite e non attrezzi da lavoro.
In occasione della “Giornata Internazionale dei diritti dei bambini”, abbiamo ricevuto un altro regalo: la riqualificazione di uno spazio della nostra scuola dove giocare e divertirsi insieme. Alcuni studenti del liceo artistico Almeyda-Crispi e dell’Università degli Studi di Palermo hanno abbellito due pareti con murales, costruito panche, fioriere e un giardino pensile.
Infine in classe abbiamo letto il libro “In viaggio verso l’Italia” che racconta di persone costrette a scappare dal proprio paese a causa della guerra privando bambini come noi dei diritti fondamentali. Tutte queste interessanti attività svolte in questi giorni ci hanno fatto apprezzare ciò che abbiamo. Siamo dei bambini fortunati perché insieme al dono della vita il 20 Novembre 1989 abbiamo ricevuto un altro grande regalo: la garanzia dei nostri diritti perché tutti “i bambini nascono per essere felici”.

Classi IV A e IV B
Scuola “E. De Amicis”
sede “Rosso di San Secondo”
PALERMO