• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Teatro e altro: la 3 F mette in scena passi famosi di tragedie greche e un dibattito tra Platone e Aristotele

Teatro e altro: la 3 F mette in scena passi famosi di tragedie greche e un dibattito tra Platone e Aristotele

Intervista a Silvia Capra, docente di Filosofia

 

di Arianna Brandi, Elena Della Casa e Alessia Gerini

 

Come è strutturato lo spettacolo?

Durante lo spettacolo verranno mostrati personaggi di tragedie greche molto noti, come Antigone e Ismene, impegnati in un dibattito. In seguito alla rappresentazione di questi passi scelti da importanti tragedie, verrà presentata in scena una discussione – ideata dalla classe – tra Platone e Aristotele, due grandi filosofi che hanno affrontato e interpretato il tema della tragedia prendendo spunto da alcune loro opere (in particolare dalla “Repubblica” per Platone e dalla “Poetica” per Aristotele).

 

Qual è l’obiettivo di tale spettacolo?

L’obbiettivo di questa attività è dare un’idea agli spettatori di cosa sia stata la tragedia nel mondo greco attraverso la messa in scena di alcuni dibattiti

 

Come è nata l’idea del progetto?

L’idea del progetto – che ho coordinato insieme alla professoressa Rossana Bottazzi e che coinvolge circa la metà della classe- nasce dall’interesse che la classe ha dimostrato verso la filosofia. Inoltre la F è una sezione che da anni porta avanti il percorso artistico-espressivo del liceo, perciò lavora molto sul teatro ed è stato proprio durante una lezione che abbiamo pensato di focalizzarci sulla tragedia”.