L’ ISTITUTO COMPRENSIVO GARIBALDI DI SALEMI “SCUOLA VIRTUOSA”

Ulteriore riconoscimento da parte del MIUR all’Istituto Garibaldi – Paolo II di Salemi come “SCUOLA VIRTUOSA” per aver elaborato un importante documento sulla E-Safety Policy.

Il Dirigente Scolastico Prof. Salvino Amico, l’A.D. della scuola Prof. Francesco Mendola e il team digitale sono particolarmente attenti alle tematiche inerenti il mondo di Internet elaborando percorsi di innovazione digitale corrispondenti agli obiettivi del PNSD.

La Policy di e-safety è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

• l’approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica,
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambiente scolastico,
  • le misure per la prevenzione,
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Visualizza il documento: httpps://www.icgaribaldisalemi.edu.it

Lo scorso anno scolastico, infatti, l’Istituto ha partecipato attivamente al Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) , co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il progetto è stato coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Attraverso un iter guidato e strumenti di lavoro ad hoc, la scuola Garibaldi ha partecipato al Progetto intraprendendo un percorso per arrivare alla redazione dell’e-policy. Tale percorso è stato curato dal Prof. Rosario Atria docente in servizio nell’Istituto lo scorso anno e componente team digitale e dal Referente per la prevenzione e lotta al bullismo e cyberbullismo Ins. Linda Tranchida la quale ha avviato il Piano d’Azione sulla sicurezza in rete con la collaborazione attiva dell’ASP di Trapani.

Linda Tranchida

Referente “La scuola fa notizia” Diregiovani

I.C. “Garibaldi -Paolo II”

Salemi Gibellina