Notte nazionale dei licei classici:la 3F racconta Andrea D’Oria

L’11 gennaio 2019, il liceo classico Andrea D’Oria di Genova, in contemporanea con oltre 430 licei classici in tutta Italia, in occasione della notte nazionale dei licei classici ha aperto le sue porte al pubblico, offrendo una vasta varietà di progetti realizzati dagli studenti e dai docenti.
La classe 3F ha realizzato uno spettacolo riguardante la vita di Andrea D’Oria raccontata dal punto di vista dei suoi due animali domestici ai quali l’uomo era estremamente affezionato, il cane Roldano è il gatto Dragut.
La recita si apre con la personificazione di Palazzo Principe, che racconta di come il sontuoso palazzo è stato costruito e di come nel tempo è cambiato. Il palazzo, descrivendo le parti più importante dell’edificio, arriva a parlare dei tre quadri custoditi nella sala del trono, raffiguranti i due animali, introducendone lo sketch.
Roldano e Dragut, discutendo su a quale di loro Andrea D’Oria fosse più affezionato, narrano la storia del padrone.
Leonardo Gardella, studente della 3F che durante lo spettacolo ha interpretato Palazzo del Principe, racconta di questa esperienza e di come lui e i suoi compagni hanno organizzato questo progetto.

Ti è piaciuto interpretare questo ruolo?
Sì, molto. La professoressa ci ha proposto molti ruoli all’inizio, ma io mi sono offerto subito di interpretare Palazzo del Principe.

Di chi è stata l’idea di realizzare questo spettacolo?
L’idea è stata della professoressa Bottazzi, in seguito noi abbiamo cercato delle informazioni riguardanti Palazzo del Principe e Andrea D’Oria, così è nato il progetto.

Avete visitato Palazzo del Principe?
Sì, lo abbiamo visitato qualche settimana dopo la nascita di questa idea. Aver visitato il palazzo e aver visto i quadri di Roldano e Dragut è stato fondamentale per scrivere la storia che volevamo raccontare.

Chi ha scritto le battute dei personaggi?
I copioni sono stati scritti interamente da noi, così come la stesura della storia. Ognuno ha scritto le battute per il proprio personaggio è in seguito, mettendo insieme i vari pezzi, abbiamo strutturato lo spettacolo.

di Alessia Gerini, Arianna Brandi, Elena Dellacasa e Alice Vassallo