• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Together for a better internet: insieme contro il cyberbullismo

Together for a better internet: insieme contro il cyberbullismo

 

Presentata dalla giornalista Saffiria Leccese, la giornata è iniziata nel ricordo della giovane Carolina Picchio, una delle prime vittime del cyber bullismo in Italia.
“Come affrontare? Come intervenire con efficacia?”, queste le parole del Ministro dell’Istruzione Marco Bossetti, il quale annuncia la nuova alleanza tra scuola e famiglia che risale al 20 Novembre scorso, giorno del Protocollo d’intesa.
Altra presenza importante sul palco del Safer Internet day quella di Jose Maria del Corral, amico dell’attuale Papa Bergoglio insieme al quale riunì nella ormai senza speranze Argentina un gruppo di giovani di tutte le religioni che potessero cambiare la situazione di profonda crisi in cui versava lo stato.
Jose Maria del Corral conclude facendo levare al pubblico le scarpe, in modo da essere “connessi” con il mondo reale, tenendo in mano ognuno il proprio cellulare e accostandolo a quello del proprio vicino in segno di unità.
Durante l’intera manifestazione, oltre le testimonianze d’altri personaggi importanti, Ministri e rappresentanti di associazioni o enti pubblici, ci sono stati dei momenti di gioco offerti dalla presenza dei creators, giovani ragazzi che hanno fatto della propria passione un lavoro, veicolando attraverso la propria influenza in internet messaggi adatti anche ai più piccoli. Importante ricordare che se ci si trova in una situazione di pericolo sulla rete internet la cosa più importante è parlarne ai genitori, amici, professori, medici di base, psicologi oppure ci si può riferire al numero 114 della polizia postale.