CAMBIAMENTO CLIMATICO E FONTI RINNOVABILI

Nell’ ultimo periodo si sente parlare sempre più spesso del fenomeno del surriscaldamento globale. Le cause di certo non sono solo di origine naturale ma legate prevalentemente all’azione umana. L’inquinamento, la combustione di fonti energetiche non rinnovabili, i gas ad effetto serra, gli interventi di deforestazione e le attività agricole intensive e non sostenibili, sono tutti fattori che aumentano le temperature e l’anidride carbonica presente nell’atmosfera. L’innalzamento delle temperature, pertanto,  ha conseguenze disastrose:  scioglimento dei ghiacciai, relativo aumento di volume degli oceani e dei mari, episodi di piogge e di tornadi con una frequenza maggiore rispetto a prima; si verificano inoltre periodi di siccità molto lunghi.  Come evitare tutto ciò? Nelle ore di tecnologia abbiamo parlato delle fonti di energie rinnovabili e dei vari modi per produrre energia senza danneggiare l’ambiente. Dopo questo studio, noi ragazzi, abbiamo fatto una scoperta sorprendente: le fonti rinnovabili oltre a non essere dannose per la salute della Terra sono totalmente gratuite ed illimitate!

Il vento, l’acqua ed il sole uniti alle nuove tecnologie, sono in grado di produrre ingenti quantità di energia in maniera assolutamente pulita. Perché comprendessimo meglio ciò che fino a quel momento era teoria, abbiamo realizzato dei plastici rappresentanti i vari tipi di centrali energetiche studiate. Il passaggio alla pratica, ovvero alla creazione del plastico, ci ha permesso di conoscere ancora meglio come si produce l’energia elettrica.

Questo lavoro ha messo a dura prova la nostra creatività: partendo da oggetti semplicissimi abbiamo riprodotto, con una buona dose di fantasia, le varie componenti delle centrali. La realizzazione del plastico ha permesso inoltre di condividere bei momenti di aggregazione tra noi compagni in un contesto diverso da quello scolastico. Auspico che con queste semplici attività laboratoriali, noi ragazzi possiamo capire l’importanza della salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo per essere da grandi validi paladini del nostro pianeta!

  Dalla Redazione dell’I.C. Garibaldi – Paolo II di Salemi/Gibellina

Alunna   Giulia Favuzza   Classe III D – Salemi