L’immigrazione in Italia

L’immigrazione è un fenomeno che interessa molto il nostro paese poiché si trova proprio sulla rotta dei flussi migratori dell’Africa e del Medioriente. L’immigrato è colui che parte dal suo paese per arrivare ad un altro paese che garantisce migliore vita e più lavoro. Una causa molto frequente per la quale gli immigrati fuggono dal loro paese è perché in esso c’è una guerra in corso. L’Italia è uno dei paese che ha accolto molti stranieri fino a quando il ministro Matteo Salvini ha deciso di chiudere tutti i porti, per non creare disagio agli italiani. Una delle reazioni più frequenti è la diffidenza, che può portare ad atteggiamenti razzisti e rabbia nei confronti degli immigrati.
Ho posto delle domande ad un cittadino di Roma per sapere cosa pensasse di questo argomento, e le sue risposte sono state le seguenti:

Cosa ne pensa del fatto che il ministro Matteo Salvini abbia chiuso tutti i porti d’Italia?

Sono dell’opinione che abbia fatto bene da una parte, perché non c’era più posto per ospitare queste persone, ma dall’altra credo che non si devono mai chiudere le porte in faccia a nessun essere umano quando si trova in difficoltà.

Secondo lei, qual è il modo più efficiente per risolvere il problema dell’immigrazione?

Credo che un modo per risolvere il problema sia quello di costruire vari centri di accoglienza per queste persone, usando i fondi dello stato.
Se scappano dal loro paese un motivo c’è e non vedo per quale ragione non si debbano aiutare queste persone.

Cosa ne pensa del fatto che il governo abbia dato agli immigrati case popolari?

Su questo non sono d’accordo. Penso che se in una casa non ci vive nessuno allora si può dare ad un immigrato; ma se in una casa ci vive una famiglia, non credo sia giusto cacciare codesta per dare una casa ad un immigrato.

Secondo lei, è vero il fatto che gli immigrati abbiano rubato lavoro agli italiani?

No. Purtroppo ho sentito molte persone dire questa cosa ma non è assolutamente vera. Agli immigrati vengono concessi lavori che gli italiani non vogliono fare e gli immigrati li accettano per dare una mano. Penso anche che alcune volte vengano anche sfruttati con lavori molto pericolosi e che possano danneggiare la loro salute e il loro corpo.

Concludiamo l’intervista ringraziando la persona intervistata e dicendo che bisogna dare una possibilità a tutti, mettendo a disposizione tutto ciò che possiamo per aiutare queste persone. 

Sara Di Cesare