Fulvio Roiter al Palazzo Ducale: perché avvicinare i giovani alla fotografia

[/btx_image]

Di Francesco Ricci

Sono stato di recente a vedere una mostra fotografica al Palazzo Ducale di Genova. La mostra è dedicata a Fulvio Roiter, fotografo veneto scomparso nel 2007.

Mi ha colpito anzitutto la sua storia, come abbia intrapreso seriamente la carriera di fotografo partendo per la Sicilia con pochi soldi in tasca, vaggiando con mezzi di fortuna, chiedendo al padre di dargli un ultima possibilita, poiché egli voleva che facesse il tecnico chimico. Questo mi ha molto colpito. Poi mi hanno colpito  i suoi scatti.

Fulvio Roiter ė diventato un fotografo italiano di fama internazionale, conosciuto soprattutto per l’uso della luce nelle sue foto in bianco e nero. Le foto di maggiore impatto  sono quelle dei minatori siciliani, ma anche quelle scattate a Venezia. Ho osservato attraverso le sue fotografie  luoghi che avevo gia visitato,  e li ho guardati da un diverso punto di vista.

La fotografia secondo me è una forma di arte piu moderna ed immediata, molto comunicativa, soprattutto per noi giovani. In un attimo puoi raccontare una storia e comunicarla velocemente agli altri. Sarebbe bello se nelle scuole fossero proposti dei corsi e concorsi di fotografia a noi studenti: la fotografia aiuta ad approfondire il nostro punto di osservazione e guardare le cose con piu attenzione.