• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Gli inviati del nostro giornale d’istituto incontrano alla Feltrinelli l’astrofisica palermitana che ha scoperto una “super Terra”

Gli inviati del nostro giornale d’istituto incontrano alla Feltrinelli l’astrofisica palermitana che ha scoperto una “super Terra”

Giorno 10 febbraio alla Feltrinelli abbiamo partecipato al laboratorio‘’Astrokids” condotto dall’astrofisica palermitana Laura Affer che ha scoperto un nuovo pianeta roccioso chiamato Gl686b. Si tratta di una “super Terra”, un pianeta che non si trova nel sistema solare, ma ruota attorno ad una stella propria o vaga nell’universo. Quest’ultima condizione però è rara perché vagando il pianeta potrebbe uscire dalla cosiddetta fascia abitabile e sui “pianeti vagabondi” è improbabile la vita. Quando un pianeta fa parte di un sistema planetario ci sono più possibilità di vita. La dottoressa Affer ci ha spiegato che il sole di questo nuovo pianeta è una “nana rossa”, una stella più piccola e fredda rispetto alle altre stelle. E’ la tipologia di stelle più diffusa che occupa il 65,52 % della superficie della Via Lattea. Le nane rosse saranno le ultime stelle a spegnersi perché essendo piccole e fredde bruciano la loro energia molto lentamente. Dopo varie spiegazioni e domande abbiamo svolto un laboratorio che prevedeva la produzione della carta di identità del pianeta Gl686b. Eccola: periodo orbitale 15,5 giorni, massa minima 7 volte quella della Terra , eccentricità 0 ossia ha un orbita totalmente circolare, distanza dal pianeta alla nana rossa 0,09 unità astronomiche, distanza del pianeta dal Sole 26 anni luce. Dopo il laboratorio le abbiamo chiesto come mai fosse diventata un’astrofisica. Ci ha risposto che avrebbe voluto diventare astronauta però non aveva le caratteristiche fisiche richieste quindi ha ripiegato sull’astrofisica e fin dalle elementari è stata la sua grande passione. Infine l’abbiamo invitata in redazione per rivolgerle un’intervista. Lei ha accolto il nostro invito e non vediamo l’ora di incontrarla!

Marina Dragomir Victoria Messina Gabriele Ingrassia

Redazione “Un mondo di amici”
D.D. “Edmondo De Amicis” di Palermo