• Home
  • Blog
  • Articoli
  • The Kolors ed Elodie insieme nel nuovo singolo, “Pensare male”

The Kolors ed Elodie insieme nel nuovo singolo, “Pensare male”

Due delle realtà più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano si incontrano per dar vita ad un progetto oltremisura “fresco” ed originale.

Disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 15 marzo, “Pensare male” è il nuovo singolo dei The Kolors, che vede la partecipazione vocale di Elodie. Il brano segna il ritorno in radio della band napoletana dopo il successo estivo di “Come le onde” con il rapper J-Ax.

Il testo porta la firma dello stesso Stash, frontman del gruppo, e vanta inoltre la collaborazione di Davide Petrella, giovane autore italiano che, negli ultimi anni, ha scritto per artisti del calibro di Gianna Nannini, Cesare Cremonini e Jovanotti. Prodotto insieme ai Daddy’s Groove, uno dei gruppi più apprezzati della scena electro-progressive italiana ed internazionale, il singolo è un ideale dialogo tra due innamorati che, all’alba dei trent’anni, vivono una relazione tormentata, costantemente in bilico, ma allo stesso tempo straordinariamente passionaleb. Ecco, dunque, che “Pensare male” si trasforma nella canzone della storia d’amore di chiunque l’ascolti, evocando i “sapori salati” delle vacanze, l’odore della pioggia autunnale e quel sentimento di irrefrenabile malinconia dovuto all’incrinarsi di un rapporto speciale.

A proposito del nuovo singolo, Stash ha dischiarato: “E’ una fotografia. Quando un’emozione o un pensiero mi colpiscono nel profondo, la prima cosa che faccio spontaneamente è prendere una chitarra e mettere tutto in musica. E così è stato”.

L’idea nasce dall’esigenza di raccontare le fragilità e le insicurezze proprie di quell’età in cui “tutto sembra possibile”, sebbene l’instabilità emotiva e la paura di fallire possano talvolta rappresentare un ostacolo.

Il brano si caratterizza per l’incredibile effervescenza ritmica, proponendo quella vincente miscela che spazia dal pop al soul sino al funk, con un’impronta French Touchdichiaratamente ispirata agli Stardust e ai Daft Punk. Tra vocoder, sintetizzatori e tastiere dance, il singolo presenta inoltre delle sonorità i cui echi richiamano quelsynth pop britannico di grande popolarità tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80.

 La scrittura è estremamente spontanea, discostandosi in maniera considerevole dal concetto di pop mainstreamin senso proprio ed aprendo così un nuovo “capitolo” nel percorso musicale dei The Kolors. La scelta di Elodie come interprete femminile, infine, risulta perfettamente calzante. La giovane cantante romana, con la timbrica graffiante e al contempo sensuale che l’ha sempre contraddistinta, regala al brano eleganza e fascino, candidandolo a diventare uno dei “tormentoni” della prossima estate.

Ignazio Galeano, IV DL