WHITNEY HOUSTON

Whitney Houston nasce il 9 Agosto a Newark, New Jersey. Cantante, attrice e produttrice americana di grande fama mondiale.

Esordisce all’età di 19 anni nel coro Gospel della chiesa sino all’età dell’’adolescenza da dove canta insieme alla madre in locali notturni.

Inizia a lavorare agli inizi degli anni 80 come modella diventando una delle prime donne afroamericane che appaiono sulle copertine di riviste importanti come Vogue, Glamour e Cosmopolitan. Contemporaneamente al lavoro di modella continua la sua carriera discografica ricevendo diverse offerte e nel 1983 il manager Clive Davis la contatta offrendole un contratto di registrazione in tutto il mondo.

Vinse 6 Grammy Awards, uno dei premi tra i più importanti negli USA per i migliori risultati conseguiti nella musica detenendo il record di American Music Awards ricevendone ben 22.

Viene inserita nella lista dei 100 cantanti più grandi di tutti i tempi della rivista Rolling stone ( una rivista statunitense di massa di musica, cultura etc..)

Una vita segnata da dure vicende personali e cause legali contro l’ex marito, Bobby Brown ( un  uomo violento e tossicodipendente)negli anni 2000 la porta ad un lento declino da cui non si riprenderà più e nel 2009 si annuncia l’uscita di un nuovo album ma sarà l’ultimo.

Whitney Houston l’11 febbraio del 2012 nella stanza di un hotel a Beverly Hills dove avrebbe dovuto partecipare ad un party dei Grammy Awards, viene trovata priva di sensi nella vasca da bagno, pare che l’annegamento accidentale sia stato conseguenza di un collasso cardiaco per il continuo abuso di droghe, alcool e farmaci.

Alla fine del 2012 viene riaperto il caso sulla sua morte e pare che il decesso non fosse di natura accidentale ma bensì assassinata per debiti di droga.

Il funerale della cantante si svolse nella stessa chiesa dove iniziò a cantare nel coro Gospel alla presenza di tante star dello spettacolo come Elton Jhon, Beyonce, Kevin Costner, Mariah Carey etc…

Tre anni dopo anche la giovane figlia ventunenne Bobby Kristina Brown, viene trovata nello stesso modo della madre anche lei priva di sensi nella vasca da bagno di casa sua in Georgia per il continuo uso di droghe e alcool, pare che dopo la perdita della madre non si sia ripresa e da qui la scelta sbagliata di vita!

 

Ludovica Leotta