• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Presso la Sala Aldo Moro si parla di una sana alimentazione consapevole

Presso la Sala Aldo Moro si parla di una sana alimentazione consapevole

Lunedì 15 Gennaio, durante la 25esima edizione del Festival della Scienza Ad/ventura, alcune classi prime  si sono recate presso la Sala Aldo Moro per seguire l’intervento del prof. Davide Ruffilli, biologo nutrizionista, sulla sana alimentazione consapevole.

Il prof. Ruffilli ha introdotto l’argomento con una frase che fa molto riflettere: “Mangiare male è diventato così normale, che mangiare bene vuol dire essere a dieta!”. Ha condiviso con gli ospiti i preoccupanti dati sul livello di obesità nella nostra penisola anche illustrando le varie cause. Alcune di esse possono essere di tipo psicologico. Tendiamo infatti a usare il cibo come sostegno quando siamo ansiosi, insoddisfatti, soli o annoiati. Ha consigliato come gestire il proprio peso mantenendo un equilibrio tra calorie introdotte e calorie che vengono consumate.

Dato che una delle cause di una cattiva alimentazione è il mangiare velocemente, Ruffilli ha fatto provare un’originale esperienza meditativa consistente nell’assaporare un chicco d’uva passa, per esplorarne tutte le sue caratteristiche e i suoi aspetti. Il chicco d’uva è stato osservato, toccato con mani e labbra, annusato, addirittura ascoltato, per poi essere mangiato per assaporare il suo autentico sapore.

Questa sperimentazione ha evidenziato come il mangiare non sia solo carburante per il nostro corpo, ma un rituale di percezione dei sapori attraverso i sensi.

Matilde Varanelli