“Colpa delle favole”, il nuovo album di Ultimo

E’ tempo di un terzo capitolo per Ultimo, nome d’arte di Niccolò Morriconi. Un terzo capitolo che risponde al nome di “Colpa delle favole” il nuovo album di inediti dell’artista, uscito lo scorso 5 di Aprile del 2019. Il terzo in tre anni: nel 2017 “Pianeti” ha raccontato, attraverso una dimensione di fantasia, la storia di un ragazzo arrabbiato, in cerca di una posizione nel mondo, e con un obiettivo da raggiungere a tutti i costi; “Peter Pan” nel 2018 ha descritto la conquista del mondo tanto desiderato, la realizzazione dei sogni, fra cui una meravigliosa storia d’amore. Con “Colpa delle favole”, il protagonista raggiunge l’immaginata Isola che non c’è e scopre che quel mondo a lungo sperato non gli basta e non corrisponde a ciò che immaginava.

Il disco presenta tredici tracce su etichetta Honiro e distribuzione Believe, nel corso delle quali, il cantautore romano, si interroga sulla felicità, sulle illusioni e sul raggiungimento di un equilibrio sia nella vita che nell’amore e porta così l’attenzione su se stesso, sulle insicurezze provate nella vita di tutti i giorni: “Specie dopo l’onda mediatica- racconta Ultimo- che ho subito. Non parlo di successo da ‘sborone’, ma cerco di guardare l’altra faccia, non è tutto come si pensa e come pensavo io stesso. È un disco sulle disillusioni”.

L’uscita del disco è stata anticipata dalla pubblicazione del singolo “I tuoi particolari”, un brano che è già stato certificato disco di platino e che ha permesso a Ultimo di classificarsi al secondo posto nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, alle spalle di Mahmood e davanti a Il Volo. Dopo “I tuoi particolari”, Ultimo ha rilasciato una nuova canzone, questa volta in dialetto romanesco: “Fatemecantà” che ha debuttato al numero uno della classifica di iTunes. L’uscita del brano è stata accompagnata dalla pubblicazione di un videoclip che ha visto la partecipazione di Antonello Venditti.

Le canzoni della tracklist sono: “Colpa delle favole”; “I tuoi particolari”; “Quando fuori piove”; “Ipocondria”un amore che può essere anche distante ma rimane sempre presente e vicino nel cuore “nel momento in cui due cerchi si sovrappongono non hanno nulla più da condividere, se non lo spazio che li accomuna”; “FatemeCantà”; “Rondini al Guinzaglio”; “Amati sempre”; “Quella cosa che avevamo in mente”; “Piccola stella”; “Aperitivo grezzo”; “Fermo”; “Il tuo nome (comunque vada con te)” e “La stazione dei ricordi”parla di un percorso, attraverso immagini che si cristallizzano nella mente proprio come vere polaroid in cui Ultimo ammette che vorrebbe essere ricordato come Niccolò, un ragazzo ancora incerto sul suo futuro, che sta lottando per far conoscere la propria musica.

Insieme al disco, uscirà anche il singolo, accompagnato da un nuovo video, intitolato “Rondini al guinzaglio”. Il brano racconta il desiderio di Ultimo di essere portato altrove, libero di amare senza pregiudizi, alla ricerca di leggerezza e di un mondo in cui sia possibile sbagliare, superare gli ostacoli e “dove vive e si ribella ogni rondine al guinzaglio”.

Dal 27 aprile 2019, Ultimo partirà per il “Colpa delle favole tour”, la tournée tutta sold out in 18 palazzetti italiani. I 18 concerti si apriranno con una data zero, prevista per giovedì 25 aprile 2019 al Palasport di Vigevano e si concluderanno lunedì 3 giugno al Pal’Art Hotel di Acireale, in provincia di Catania.

Gaia Marotta, 4DL