Lo Sport è sudore, sacrificio e gioco di squadra

LO SPORT

Lo sport, nella società, ha da sempre un ruolo di divertimento, intrattenimento e socializzazione.

Oggigiorno lo sport può essere individuale o a squadre, ha diverse “ramificazioni” con tante discipline e molti idoli per i giovani (es. Lebron James, Cristiano Ronaldo, Michael Phelps, Fabio Fognini) che ogni giorno ispirano migliaia di bambini/ragazzi.

Migliaia di ragazzi sotto effetto di alcool e droghe

Nel 2019  molti ragazzi sono sotto effetto di alcool oppure droghe. Sostanze  come il fumo distruggono un sacco di alveoli e questi non sono rinnovabili così, per esempio, quando giochi a calcio ti stanchi più velocemente. Un consumo eccessivo di alcool fa perdere facilmente lucidità e, se lo si assume in quantità davvero esagerate, potrebbe causare un “avvelenamento” da alcool.

Razzismo e antisportività nello sport

Purtroppo nello sport ci sono lati negativi come per esempio il doping,il razzismo e l’antisportività, per questi motivi un rimedio potrebbe essere il fairplay.

Altro problema i computer o la play

Un altro problema è che molti ragazzi preferiscono giocare alla play piuttosto che andare fuori in bici o in skate con gli amici.  Secondo me ,ad esempio , Fortnite Battle Royale è un videogame che crea dipendenza e che porta i ragazzi ad allontanarsi dal gruppo dei coetanei.

Nuovi sport anche per i disabili

Fortunatamente qualcuno nel mondo ha creato il baskin,cioè il basket , per i disabili per i quali si organizzano  anche gare a livello mondiale. Il video di Fanpage (un canale Youtube) fa vedere questi ragazzi diversamente abili che si preparano per le partite del campionato.

Questo per me e per tutti gli altri componenti del mio gruppo,  è veramente una bellissima iniziativa.

Lorenzo Pucci e Matteo F.F.