Due cuori – Racconto

Una mattina di primavera una ragazza di nome Elena si svegliò presto per vedere il sorgere del sole sul mare. La giovane adorava il mare fin da quando era piccola. Dopo un po’ la madre della ragazza si svegliò e la vide guardare il mare, la giovane si stava chiedendo cosa avrebbe potuto trovare in fondo al mare. Elena vide sua madre che la guardava ferma, quindi la madre le disse: “Tesoro, vieni a fare colazione?”
“Sì, arrivo mamma” rispose Elena.
La madre si ricordò che oggi era il suo diciottesimo compleanno e quindi aveva il permesso di uscire, quindi le disse: “Puoi uscire solo per oggi”
“Sì, madre!” rispose Elena.
La ragazza corse subito a cambiarsi poi corse verso la porta, l’aprì e vide l’erba davanti a lei, poi un po’ più in là vide la spiaggia ed il mare. Elena mise un piede fuori dal castello, uscì fuori e corse verso il mare che brillava. La ragazza vide uno schizzo d’acqua, c’era una sirena che aveva i capelli di colore blu, gli occhi di colore verde e la coda lunga e viola. Elena era sorpresa: pensava che esistessero solo nei libri di fantasia, la sirena la vide e non ebbe paura di lei. La ragazza la salutò amichevolmente, la sirena fece la stessa cosa. Elena si avvicinò a lei e cominciarono a parlare delle loro vite. La giovane ascoltava la sirena e poi questa ascoltava la ragazza. La sirena si chiamava Diana e chiese ad Elena se voleva vedere il suo regno, la ragazza accettò, ma c’era un problema: Elena non poteva respirare sott’acqua. Allora la sirena le diede una collana magica che la trasformava in sirena quando era in acqua. Elena andò nell’acqua e si trasformò, era così pronta ad andare e Diana la guidò fino al suo regno. La ragazza si guardò intorno e vide: pesci arcobaleno, coralli con colori diversi, alghe, delfini, polpi, poi c’erano altre sirene e anche dei tritoni. Diana portò la sua amica da suo padre e sua madre per presentarla, quando arrivarono dalla sua famiglia Elena si presentò gentilmente. Diana doveva dire una cosa alla ragazza e la portò in un angolo, quindi le disse: “Mio padre è il re, mia madre è la regina e poi c’è mio fratello che è più grande di me”.
Elena si sorprese e chiese dove fosse suo fratello, la sirena le disse che era in giro con i sui amici. Diana ed Elena andarono a cercare il fratello ed alla fine lo trovarono, la ragazza aveva il cuore che batteva all’impazzata. La sirena le presentò suo fratello, che si chiamava Oscar. Ormai era sera ed Elena doveva tornare a casa, Diana l’accompagnò alla riva, si salutarono e poi se ne andò.
La giovane arrivò a casa tutta bagnata, la madre la stava aspettando fuori dalla porta del castello e la fece entrare in casa. La madre le diede una coperta per asciugarla e riscaldarla, quindi le chiese cosa fosse successo. La ragazza le raccontò tutto, la madre capì che era innamorata di Oscar e le consigliò di seguire il suo cuore. Elena mentre la madre dormiva uscì dal castello e andò a tuffarsi in mare. La ragazza si ricordò la strada, dopo un po’ arrivò a casa di Diana e suonò il campanello, la sirena si svegliò e le aprì la porta. Elena chiese se poteva restare a dormire, Diana rispose di sì e la accompagnò in camera. Il giorno dopo mentre le due amiche stavano giocando, Elena pensava a Oscar, ma anche il fratello di Diana pensava alla ragazza.
Un giorno Oscar si convinse di chiedere a Elena di diventare la sua fidanzata. Oscar quindi chiese ad Elena di venire con lui in un bellissimo posto, dove Oscar le chiese di diventare la sua fidanzata, la giovane disse subito di sì e insieme vissero felici e innamorati.
I.S. / Classe IV A – Scuola primaria Villani di Firenze